testata per la stampa della pagina

Giovani

Riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici

 
Terremoto Emilia Romagna

È la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri sull'uomo.
 
Per ridurre il rischio di disastri e adattare la popolazione ai cambiamenti climatici, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) ha adottato 3 strategie:
- rafforzare la preparazione e le capacità delle comunità in modo che siano in una posizione migliore per rispondere al verificarsi di un disastro per ridurre le vulnerabilità;
- promuovere le attività e le azioni che mitigano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e dei rischi;
- proteggere i progetti di sviluppo tra tutte le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
 
Ci sono diversi aspetti che, insieme, hanno come obiettivo la riduzione del rischio di disastro e l'adattamento ai cambiamenti climatici:
Mitigazione dei disastri - Misure strutturali e non strutturali intraprese per limitare l'impatto negativo dei rischi naturali e dei cambiamenti climatici; per esempio la sensibilizzazione dei rischi naturali e del rispetto dell'ambiente attraverso progetti educativi-scolastici.
Allerta precoce - La trasmissione di informazioni tempestive consentendo alle persone di adottare misure per ridurre l'impatto dei rischi.
La preparazione alla risposta - Misure che aiutano a garantire una tempestiva ed efficace “prima linea” di risposta sostenuta da volontari, dalle capacità regionali e nazionali, per esempio piani di emergenza e di risposta.
Recupero - Le decisioni e le azioni intraprese dopo un disastro, al fine di ripristinare o migliorare le condizioni di vita della comunità colpita.
Sostegno ai mezzi di sussistenza - Progetti che rafforzano o diversificano i mezzi di sussistenza e che permettono agli individui o famiglie a sviluppare strategie per ridurre il rischio, ad esempio piani di continuità aziendale per limitare crisi economiche a seguito di disastri.

 
 
 
scopri le ondate.

La Croce Rossa Italiana è impegna da tempo nel combattere gli effetti delle ondate di calore.  Scopri cosa sono le ondate di calore e come prevenirne gli effetti cliccando sull'immagine a fianco!

 
 
 

Notizie

 

Link utili

Copyright © 2016 All Rights Reserved - Associazione Italiana della Croce Rossa - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006