testata per la stampa della pagina

Emergenze

EMERGENZA TIFONE HAIYAN - FILIPPINE

Resoconto della campagna di raccolta fondi

Nel novembre 2013 sulle Filippine si è abbattuto il Tifone Haiyan, tra i più imponenti tifoni mai registrati, che ha procurato conseguenze umanitarie catastrofiche.

La Croce Rossa Italiana, insieme alla Croce Rossa Filippina e alla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), si è attivata nell’immediato individuando progetti idonei a far fronte alle necessità della popolazione all'interno di un piano di azione di durata triennale.

Tale piano ha previsto una prima fase di emergenza, che si è conclusa a marzo 2014, le cui attività principali sono state focalizzate a soddisfare i bisogni immediati: distribuzione di pacchi alimentari, prodotti per l'igiene, fornitura di acqua potabile, riabilitazione degli impianti idrici, servizi sanitari e il ripristino dei legami familiari.

 
EMERGENZA TIFONE HAIYAN - FILIPPINE - distribuzione degli aiuti
Fonte: IFRC

La seconda fase del programma è iniziata nel secondo semestre del 2014 e le operazioni di soccorso sono volte a soddisfare le esigenze di recupero della popolazione sul lungo termine, con l'obiettivo principale di costruire comunità più resilienti.

Considerata la portata dell’emergenza, per la prima volta, Croce Rossa Italiana ha avviato una campagna di raccolta fondi a livello nazionale in collaborazione con AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze). Grazie alla generosità dei donatori sono stati raccolti per le Filippine 501.820,07 euro. E’ stato quindi possibile allocare 220.000,00 euro ai progetti delle 6 organizzazioni di AGIRE e239.699,15 euro sono stati destinati dalla Croce Rossa Italiana al finanziamento dei progetti individuati con la Consorella Filippina e la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 
 

Rendicontazione e accountability

 
 
emergenza Filippine tifone Haiyan soccorsi CRI
Fonte: IFRC
emergenza Filippine tifone Haiyan bimba che corre nel campo tende della CRI
Fonte: IFRC
 
Copyright © 2016 All Rights Reserved - Associazione Italiana della Croce Rossa - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006