| Author |
Message |
| CRI e indulto |
|
Posted:
Mon Jul 31, 2006 10:12 pm
|
|
|
prova
Location: Forse forse una CRI che sta diventando migliore....
|
|
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 9:36 am
|
|
|
prova
|
|
Potrebbe creare la Indulto Trasporti Sanitari S.p.A.
Oops spero che MAG non mi bacchetti!  _________________ Cristian BACCI |
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 10:05 am
|
|
|
prova
|
|
La notizia è un po' sibillina, si lascia a parecchie interpretazioni...
uno potrebbe pensare che dalle carceri usciranno molte persone bisognose dell'aiuto della CRI?!?,(ma di che tipo di aiuto potrebbero aver bisogno dalla CRI??, se hanno bisogno di un posto dove dormire, e di un pasto caldo potevano essere lasciati in carcere, almeno erano tutelati.....)
oppure visto che dalle carceri usciranno delinquenti e assassini forse ci sarà bisogno di aiutare la popolazione residente nelle vicinanze dei carceri?!?
Bisognerebbe leggere il contenuto della lettera inviata dal Ministro Mastella, per capire un po' di più... |
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 5:54 pm
|
|
|
prova
|
|
| Amicocesa wrote: | La notizia è un po' sibillina, si lascia a parecchie interpretazioni...
|
La questione dovrebbe essere in questi termini.
Poichè dal carcere usciranno molti detenuti per reati comuni che stanno in stato di indigenza potrebbe essere necessario potenziare i servizi sociali di assistenza per dare ricovero (eventuale) ma sopratutto primo sostentamento per chi fosse in stato di necessità.
Ma allora mi chiedo se uno sta dentro e fuori non ha nemmeno il pane non sarebbe stato meglio "ospitarlo" ancora nelle patrie galere ed evitare uno scaricabarile?
Certo che meglio fuori che dentro (visto dal detenuto) ma potrebbe nascere, proprio in corrispondenza delle grandi cittò, un'orda di bisognosi di assistenza che non si riesce a trattare.
Avevo sentito che il ministro mastella doveva scrivere ai comuni per sollecitare i servizi sociali... ma penso che il 1 agosto molti comuni siano chiusi per ferie ed è per questo che pensa, giustamente, di rivolgersi alla CRI.
Ciao.
FB _________________ Francesco Bistrussu
---------
"La Croce Rossa a chi la serve e non a chi se ne serve" M.Barra
---------
www.componenteunica.com |
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 8:45 pm
|
|
|
prova
|
|
Perchè non ci pensa Mastella???? _________________ E' UN MONDO DIFFICILE!!!
Honni soit qui mal y pense
8° UMILTA'
ciao Tommy Pittaluga (che si sappia!) |
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 9:05 pm
|
|
|
prova
|
|
| tommy1 wrote: | | Perchè non ci pensa Mastella???? |
Bella domanda... Giriamola a lui!
Ma comunque a noi interessa solo il bisognoso e non il motivo che ha generato il bisogno.
Ciao.
FB _________________ Francesco Bistrussu
---------
"La Croce Rossa a chi la serve e non a chi se ne serve" M.Barra
---------
www.componenteunica.com |
|
|
|
 |
|
Posted:
Tue Aug 01, 2006 9:14 pm
|
|
|
prova
|
|
Io credo che il Ministro Mastella, cerchi di deresponsabilizzarsi dalla scelta che ha preso facendone ricadere un po' su tutti gli organi dello stato (forze di polizia - magistratura - regioni - province - comuni) le eventuali conseguenze. In questa maniera se dovesse succedere che chi ha ottenuto l'indulto sia recidivo nel delinquere, la colpa sarebbe un po di tutti ed un po di nessuno.
In realtà è inpensabile che la CRI riesca dall'oggi al domani a gestire i problemi di questa gente; qui si tratta di fornire loro casa e lavoro. Spero tanto che la buona volontà di questa gente, porti loro a rimboccarsi le maniche e darsi da fare per ricominciare una vita degna di tale nome. Qui i Friuli Venezia Giulia si dice: -se cerchi una mano, guarda in fondo al tuo braccio-. Con questo spirito, è stata ricostruita una regione che nel '76 era stata rasa al suolo dal terremoto. In altre parti ad aspettare la mano dello stato, stanno ancora nei container. _________________ Cristian BACCI |
|
|
|
 |
|
Posted:
Wed Aug 02, 2006 9:28 am
|
|
|
prova
|
|
| KriCRI wrote: | | qui si tratta di fornire loro casa e lavoro.. |
E no non cominciamo con bisogna dargli un lavoro e una casa, è giusto assisterli e curarli, la Croce Rossa è anche questo, ma non è possibile che il primo pensiero sia sempre casa e lavoro, una cosa che molti Italiani onesti non hanno, se no si giustifica quelli che dicono "ora commetto un reato, mi faccio qualche mese di galera pagata dallo stato e poi mi danno il lavoro".
Perfavore un po' di serietà, già ci hanno pensato i politici ad essere poco seri con questo indulto, vediamo di rimanerci noi.... |
|
|
|
 |
|
Posted:
Wed Aug 02, 2006 12:47 pm
|
|
|
prova
|
|
| Amicocesa wrote: |
E no non cominciamo con bisogna dargli un lavoro e una casa, è giusto assisterli e curarli, la Croce Rossa è anche questo, ma non è possibile che il primo pensiero sia sempre casa e lavoro, una cosa che molti Italiani onesti non hanno, se no si giustifica quelli che dicono "ora commetto un reato, mi faccio qualche mese di galera pagata dallo stato e poi mi danno il lavoro".
Perfavore un po' di serietà, già ci hanno pensato i politici ad essere poco seri con questo indulto, vediamo di rimanerci noi.... |
Si, infatti, la casa e il lavoro se la devono trovare da soli, e l'assistenza della CRI è dovuta ai soggetti malati, anziani, o comunque in qualche maniera vulnerabili; ma IMHO non a persone che sono robuste e forti che non hanno voglia di lavorare nelle campagne nei finesettimana o durante la notte... o più semplicemente non hanno voglia di lavorare. _________________ Cristian BACCI |
|
|
|
 |
|
Posted:
Wed Aug 02, 2006 2:21 pm
|
|
|
prova
|
|
| Non generalizziamo, Mastella si riferiva ai detenuti scarcerati in Sicilia laddove la CRI può dare lavoro... |
|
|
|
 |
|
Posted:
Wed Aug 02, 2006 2:42 pm
|
|
|
prova
|
|
per quei detenuti che non hanno una famiglia pronta ad accoglierli, penso che un aiuto in fase di uscita sia un ottimo mezzo per non rientrare
anche la garanzia di qualche pacco-alimentari per coprire i primi periodi può, nel suo piccolo, essere d'aiuto
meglio la disponibilità di volontari/e CRI di quella di chi cerca "manovalanza" pronta e disponibile sul mercato
sempre meglio prevenire che combattere _________________ “Fa più rumore un albero che cade... ma noi abbiamo scelto di raccontarvi la foresta che cresce!” |
|
|
|
 |
|
Posted:
Wed Aug 02, 2006 3:37 pm
|
|
|
prova
|
|
| neksus wrote: | | Non generalizziamo, Mastella si riferiva ai detenuti scarcerati in Sicilia laddove la CRI può dare lavoro... |
era una battuta vero??? |
|
|
|
 |
|
Posted:
Thu Aug 03, 2006 8:38 am
|
|
|
prova
|
|
forse pianificarlo un attimo meglio - almeno nei tempi - non sarebbe stato male....... ho sentito in tv e letto su giornali di diversi che non avendo nulla ne nessuno ad aspettarli hanno già ripreso le "vecchie abitudini" e sono già rientrati in carcere....
come volontario mi astengo da qualsiasi commento su scelte politiche, come persona "preferisco" astenermi, ma come entrambi censuro il modo..... se si voleva fare un atto di clemenza verso queste persone, per alleggerire le carceri, andava pianificato meglio, solo che questo è un discorso abbastanza vecchio....
di fatto si sono aperte le porte e poi si cerca di correre ai ripari..... condivido comunque il pensiero dell' ultimo intervento, noi siamo la CRI, aiutiamo tutti, non ci serve sapere chi siano o cosa facciano, se hanno bisogno, noi cerchiamo di esserci, lasciamo agli altri le considerazioni ed i commenti.
Credo che sia per questo che la Croce Rossa sia rispettata, perchè da una mano a chi ha bisogno, senza guardare chi questi sia (e non dico che umanamente sia sempre facile !) _________________ Enrico |
|
|
|
 |
|
Posted:
Thu Aug 03, 2006 5:42 pm
|
|
|
prova
|
|
caro enrico, effettivamente il nostro compito è proprio questo: essere di aiuto ai vulnerabili e sicuramente mettere in atto i nostri principi qui è più semplice perchè siamo di aiuto a persone che proprio indossano, metaforicamente, una divisa diversa
sono "il nemico" che di norma ci fa paura ma in questo frangente diventano "il fratello" che ha bisogno della nostra mano tesa
una volta facendo un servizio in ospedale ho visto una infermiera trattare con grande freddezza un ferito grave, gliene ho chiesto ragione e lei mi ha spiegato che guidando ubriaco aveva ucciso un'altra persona: io mi sono sentita di eccepire che personalmente lo avrei trattato come tutti gli altri: una volta guarito poi che fosse la giustizia a fare il suo corso
qui mi sembra la stessa cosa, abbiamo remore perchè sappiamo chi sono senza pensare che non necessariamente il nostro vicino, o la persona che incontriamo qui o là sono diverse da questi carcerati: magari hanno fatto le stesse cose ma hanno potuto permettersi un avvocato migliore o non li hanno ancora identificati _________________ “Fa più rumore un albero che cade... ma noi abbiamo scelto di raccontarvi la foresta che cresce!” |
|
|
|
 |
|
Posted:
Thu Aug 03, 2006 7:31 pm
|
|
|
prova
|
|
| elena branca wrote: |
qui mi sembra la stessa cosa, abbiamo remore perchè sappiamo chi sono senza pensare che non necessariamente il nostro vicino, o la persona che incontriamo qui o là sono diverse da questi carcerati: magari hanno fatto le stesse cose ma hanno potuto permettersi un avvocato migliore o non li hanno ancora identificati |
ehi che fai sventoli bandiera rossa... non mi sembra il caso di fare retorica e prendersela sempre con i " ricchi e potenti" io sono d'accordissimo con te e con gli altri che dobbiamo aiutare tutti senza distinzioni (è proprio il principio della Croce Rossa), io criticavo solo chi diceva che il primo problema è trovargli una casa ed un lavoro, perchè queste due cose in italia c'è tanta gente che non ce le ha soprattutto la seconda; quindi mi sembrerebbe di discriminare tutte le altre persone se queste due cose le dessimo a carcerati appena graziati.
Noi dobbiamo semplicemente fare quello che facciamo tutti i giorni con tutte le persone del mondo (applicare i 7 principi) niente di più niente di meno.... |
|
|
|
 |
|