Croce Rossa Italiana
Logo della Croce Rossa Italiana Composizione immagini delle attivita' della Croce Rossa Italiana
Collegamento esterno al sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Dona on line con carta di credito sulla connessione sicura della Banca Nazionale del Lavoro
Come sostenere la CRI con il 5X1000 Apertura di un file .pdf - Normativa sulla Privacy Accedi alla sezione - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sostieni anche tu l'azione della Croce Rossa Italiana

Forum Croce Rossa Italiana Forum Index

FAQ  Search  Memberlist  Usergroups  Profile  Log in to check your private messagesLog in   Register
Author Message
che senso ha essere delegati prov. e reg.
tommy1
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 10:25 am  Reply with quote
prova

Sono appunto un delegato sia regionale che provinciale, e mi chiedo che senso ha esserlo, visto che l'unica mansione che ho è quella di approvare o meno un bilancio (che mi viene indicato all'ultima ora, col rischio in caso di eventuali "anomalie" di avere delle sanzioni) od eventualvente una tantum, votare persone che spesso mi indicano senza avere nessuna conoscenza delle stesse. Cpisco sei un delegato..... personalmente mi sento molto pecora, delegata ma sempre pecora.
A questo punto non sarebbe stato meglio che i delegati venissero presi dal direttivo??

8° UMILTA'

ciao Tommy Pittaluga (che si sappia!)
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
domenico
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 11:45 am  Reply with quote
prova

Caro Tommy , in merito all'Assemblea Regionale leggi per cortesia l'art. 29 dell statuto comma 3 lettera C , si dice che "elabora le linee generali di sviluppo dell'attività del comitato regionale, in coerenza con le strategie indicate dall'assemblea nazionale"

Per quanto riguarda invece l'Assemblea provinciale esamina l'art.36 comma 2 esso recita " si riunisce almeno 1 volta l'anno in via ordinaria e in via straordinaria, ogni qual volta ....(omissis) ..ovvero almeno 1/3 dei soci attivi ne faccia richiesta"
e il comma 3 lettera C " elabora le linee generali di sviluppo dell'attività del comitato provinciale..."

Purtroppo dobbiamo "riprenderci" dalla fenomenologia del "Commissario", per troppo tempo non abbiamo vissuto la democrazia e quindi risulta ancora difficile l'applicazione dei basilari suoi principi.

Bisogna lottare per riaffermarli.

Saluti

Viva la Croce Rossa, Viva Barra
Back to top
View user's profile Send private message
enricocr
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 1:12 pm  Reply with quote
prova

ciao Tommy, buongiorno da un tuo "simile" ( Shocked ) delegato alle assemblee regionali e provinciali....

per ora - almeno in provincia di Torino - l' assemblea provinciale mi è parsa più un one-man-show che un' assemblea vera e propria....

credo anche io che questa situazione sia figlia di un troppo lungo commissariamento, per assurdo anche nella vita del comitato locale in cui opero (indovina con quale incarico ? consigliere....) sembra che i presidenti continuino più ad interpretare il ruolo dei commissari che dei presidenti veri e propri......... ci va tempo, il sonno è stato lungo..... per il risveglio ci va un po..... non credi ?

ciao
tommy1
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 2:12 pm  Reply with quote
prova

Speriamo sia così, al momento come ho detto prima, alle poche assemblee che sono stato, mi sono sentito un'ovino... (e non un piccolo uovo Laughing ).

8° UMILTA'

Back to top
fbistrus
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 3:36 pm  Reply with quote
prova

tommy1 wrote:
Speriamo sia così, al momento come ho detto prima, alle poche assemblee che sono stato, mi sono sentito un'ovino... (e non un piccolo uovo Laughing ).

Quell'altro sarebbe un "ovetto".
Caro Tommi non sempre quello che dovresti fare ti viene lasciato fare. Se tu lasci che l'assemblea, vera essenza della democrazia, associativa si trasformi in un parlamentino che opera sempre con voto di fiducia magari sotto il "ricatto" delle dimissioni del consiglio allora la nostra associazione Se invece l'assemblea diviene veramente la guida delle azioni del comitato, come dovrebbe essere, allora sicuramente la CRI si libererà degli show man e dei padri padroni per tornare ai suoi veri proprietari: i volontari.

Ricordati che solo tu puoi limitare te stesso! Pretendi di esseren parte attiva e deliberante e non solo ratificante ciò che altri hanno deciso!

Ciao e auguri.
FB
---------

www.componenteunica.com
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
domenico
PostPosted: Mon Jul 10, 2006 4:11 pm  Reply with quote
prova

C'è anche da dire, ne sono testimone, che risulta ancora difficile coinvolgere gli stessi Volontari in un dibattito attivo e democratico, per quanto possa sembrare strano, trovo difficoltà nel far comprendere che è necessaria una partecipazione alle assemblee ed alle discussioni programmatiche....molto spesso mi trovo alle riunione con poche persone e per giunta disinteressate a formulare programmi e linee "politiche" o ad assumersi responsabilità precise.

Alcuni sostengono che un Consiglio ogni 15 giorni è troppo pesante !
Figurarsi un'assemblea ogni due mesi !!

Certamente si dovrà, in tempi brevi, creare delle scuole di formazione e di aggiornamento a partire dai Presidenti per giungere nei corsi base alla trattazione delle regole democratiche che vigono nella nostra Associazione......( avete mai sentito parlare di statuto nei nostri corsi ? )

Altrimenti lasciamo la porta aperta alla oligarchia ed alla possibilità del ducetto di turno ( che tanto va di moda in tanti comitati..... Wink ...risolve così tanti problemi.....per fortuna che c'è Lui !! Wink etc etc )

Back to top
enricocr
PostPosted: Tue Jul 11, 2006 11:36 am  Reply with quote
prova

ciao Domenico,

il fatto è che nell' assemblea provinciale cui sono delegato abbiamo una numerosità molto elevata, e per quanto ho visto fino ad ora lo spazio per un dibattito "sereno" è alquanto limitato, in sostanza viene presentato quanto (mi permetto di dirla in parole povere) deciso dal Consiglio, poi si da un certo spazio alla discussione, peraltro molto guidata e che conta sul solito nucleo di persone che dibattono (direi più che altro litigano) tra di loro, insomma uno spettacolo abbastanza indecoroso......

ma io non sono uno di quelli che si arrende facilmente, ho assistito anche io in modo "ovino" ( Wink ) alle prime assemblee, ma mi sono ripromesso di essere più proattivo appena ce ne sarà occasione, e se non ce ne sarà vorrà dire che scriverò "prenotando" un intervento o addirittura la richiesta di mettere questo tipo di considerazioni all' o.d.g. della prima assemblea utile....

per questo dicevo che il risveglio può essere lento.... bisogna comprendere i meccanismi.... ma poi.... si parte..... Very Happy
marcovil
PostPosted: Mon Jul 17, 2006 4:28 pm  Reply with quote
prova

Scusa Tommy, non capisco cosa vuoi dire.. il bilancio prima di essere portato all'assemblea è stato sicuramente vagliato, controllato discusso ed approvato dai consiglieri che anche te hai eletto, essendo appunto delegato.. forse non sono stati eletti i rappresentanti che tu avevi votato? non so, non capisco ma c'é solo e sempre bisogno, di far polemica invece di darci una mossa per scrollarci di dosso i vari commissariamenti ed imposizioni.
scusate il disturbo, ma cerchiamo di "lavorare" affinche la NOSTRA croce rossa possa finalmente riprendere i giusti binari in tutte le direzioni e a mio parere già molte cose stanno cambiando in meglio.
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
enricocr
PostPosted: Tue Jul 18, 2006 11:30 am  Reply with quote
prova

marcovil, perdonami ma non ho compreso il tuo ultimo intervento;
mi permetto di intromettermi perchè io - allo stesso modo di Tommy - ho da osservare il fatto che approvare in assemblea un qualcosa che non si è potuto manco lontanamente esaminare è chiaramente un "proforma"; mi rispondo in parte da solo dicendo che se tanto prevede lo Statuto, ok così, d' accordo, ma quel che intendo io (e credo anche Tommy) è che sarebbe anche carino potervi accedere un attimo prima a quel bilancio, tutto lì.
Costerebbe niente e sarebbe un segno di assoluta trasparenza.
Ti faccio un esempio, risalente al periodo di commissariamento: nel mio CL diversi erano perplessi dalla mancata affissione del bilancio in bacheca.... ma nessuno lo diceva alle persone giuste..... nella realtà era davvero una semplice dimenticanza, ed appena fatta notare, giusto qualche minuto, il tempo di fare una fotocopia, ed il "problema" era risolto Very Happy .
Non è che a fare osservazioni qualcuno voglia sempre e solo fare polemica, anche credere questo è in un certo senso una "polemica stessa", no ? Wink
Se non si "degenera" prima di utilizzare il termine "polemica" credo si possa utilizzare quello "discussione"..... ora mi fermo se no divento "polemico" davvero Very Happy
Marco Guernelli
PostPosted: Tue Jul 18, 2006 12:56 pm  Reply with quote
prova

marcovil wrote:
scusate il disturbo, ma cerchiamo di "lavorare" affinche la NOSTRA croce rossa possa finalmente riprendere i giusti binari in tutte le direzioni e a mio parere già molte cose stanno cambiando in meglio.

Scusa Marco, ma anche io ho qualche difficoltà a comprendere quello che hai scritto.
Vuoi dire che è meglio rimboccarsi le maniche e lavorare lascaindo perdere l'organizzazione democratica strutturale e decisionale dell'Ente?
Vuoi dire che visto che abbiamo eletto dei Consigli con i loro Presidenti bisogna tacere anche a palesi incongruenze solo perchè non siamo Commissariati?

marcovil wrote:
a mio parere già molte cose stanno cambiando in meglio.

Non voglio polemicizzare, ma mi dici quali? tolto alcune isole felici, nella globalità non mi sembra così! però posso sbagliarmi, aiutami a comprendere.

Io sono delegato per le Assemblee Provinciale, Regionale, Nazionale e mi ritrovo esattamente in quello che è stato detto, il 26 luglio ho la prima Assemblea Provinciale per la revisione di bilancio, credo che in quella data sarò anche in ferie, ma non importa (se poi la presenza sarà scarsa non diamo colpe ai Delegati), per avere i documenti bisogna andare nel Comitato Provinciale e richiederli (lavorando diventa anche difficile se non prendendo qualche ora di permesso) non sarebbe stato più semplice metterli in linea per la consultazione?

Veramente non capico perchè le pratiche più semplici riusciamo manipolandole a renderle complicatissime.

Ultima cosa, comprendo anche le perplessità di molti, non essendo contabili a decifrare quei numeri che a volte neanche gli stessi Consiglieri e a volte anche i Presidenti riescono a capire.
Ma queste assemblee oltre ai numeri non dovrebbero essere il momento di approvazione delle strategie, dei progetti della nostra Associazione?

Finchè ci limiteremo a fare presenza approvando dei numeri perchè non li comprendiamo, e inoltre quei numeri non sono supportati da un progetto di attuazione, da una spiegazione sul perchè vengono spesi per quella attività piuttosto che un'altra, o da un bene piuttosto che un'altro, non credo che la nostra Associazione riesca ad andare molto avanti, la bbase magari i numeri non li comprende, ma sa benissimo come e cosa serve prioritariamente, la base non saprà fare una gara Europea, ma sa come deve essere un'ambulanza, una autovettura, un mezzo di emergenza, sa come e cosa serve ad un disabile, ad un senzatetto, ad un profugo, ecc....

Se questa base non viene ascoltata non ha senso anche l'assemblea ad ogni livello, almeno credo.

Marco
Back to top
tommy1
PostPosted: Tue Jul 18, 2006 1:49 pm  Reply with quote
prova

A me fa piacere quando da una semplice sensazione personale, e non da una polemica e questo ci tengo a sottolinearlo, nascano dei confronti e anche dei conforti, eh! sì, perche ho notato che non sono solo io a sentirmi diciamo "inerme", ma molti che come me si sono trovati in uno stanzone ad alzare la mano e poi liberi tutti... Quasi un'assemblea di condominio, ho detto quasi perchè almeno lì ognuno può dire la sua, giustissima l'ultima risposta nella quale si evidenzia il fatto di poter anche approfondire e discutere altri argomenti, questo è quello che mi aspettavo da queste riunioni, e non si può dire che sta alla base far sì che questo avvenga, perchè di fatto, almeno fino ad oggi è stato così, nelle lettere di convocazione, l'ordine del giorno recitava:
la prima: Elezione candidati eccc
la seconda: approvazione del bilancio

e stop!!

8° UMILTA'

Back to top
domenico
PostPosted: Tue Jul 18, 2006 3:28 pm  Reply with quote
prova

Normalmente si inserisce sempre "varie ed eventuali"......fallo presente al tuo presidente, vedrai che la "mancanza" verrà corretta.

Back to top
tommy1
PostPosted: Wed Jul 19, 2006 8:13 am  Reply with quote
prova

domenico wrote:
Normalmente si inserisce sempre "varie ed eventuali"......fallo presente al tuo presidente, vedrai che la "mancanza" verrà corretta.

CREDO CHE QUESTA DICITURA PER LEGGE NON SIA PIU' VALIDA!

8° UMILTA'

Back to top
marcovil
PostPosted: Wed Jul 19, 2006 10:50 am  Reply with quote
prova

Io intendo solo dire che dal momento della convocazione della assemblea, a qualunque livello sia, in qualità di delegato potevi recarti nella apposita sede e chiedere copia del bilancio e del verbale di consiglio in cui è stato approvato..
Io credo che nessun Presidente o Consiglio impedisca la visione dei verbali, chiaramente non saranno messi in una busta e spediti.. ma saranno consultabili presso le varie sedi istituzionali di competenza.
Poi non so posto che vai usanza che trovi- questo vige in ogni cosa purtroppo.
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
fbistrus
PostPosted: Wed Jul 19, 2006 11:47 am  Reply with quote
prova

marcovil wrote:

Io intendo solo dire che dal momento della convocazione della assemblea, a qualunque livello sia, in qualità di delegato potevi recarti nella apposita sede e chiedere copia del bilancio e del verbale di consiglio in cui è stato approvato.

Vedi Marcovil nell'italia lunga e larga dove spesso tra il provinciale ed il locale ci sono 150 km appare difficile chiedere al delegato di farsi un viaggetto per verificare la documentazione prima dell'assemblea. Se uno lavora o è occupato nelle normali ore di apertura del provinciale come potrà mai verificare i documenti? Mi pare nascondersi nudi dietro un dito affermare che i documenti sono a disposizione... se poi non si fa di tutto per farli avere agli interessati... magari online.

Non basta solo dire la documentazione è qui venite a vederla, ma sarebbe certo più utile che oltre la burocratica "messa a disposizione" ci fosse anche la reale volontà di farli visionare.
Cioè, mi spiego meglio, sarebbe semplice mandare i documenti ai "gruppi di delegati" presso i loro comitati di riferimento i documenti con congruo anticipo in modo che possano essere veramente visionati.

In certe realtà l'assemblea non viene considerata valida se non si sono forniti ai partecipanti i documenti della discussione.

E' solo una questione di buon senso e di volontà di fare partecipare le persone alla vita sociale.

Poi è sempre comodo dire potevi vederli quando magari tutto viene fatto in modo che sia difficile farlo.

E' una questione di buona volontà. Tutto qua.
Ciao.
FB
---------

www.componenteunica.com
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
All times are GMT + 1 Hour

View next topic
View previous topic
Page 1 of 2
Goto page 1, 2  Next
Forum Croce Rossa Italiana Forum Index -> Forum di discussione generale

This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum