Il Corpo Militare della Croce Rossa ItalianaCroce Rossa Italiana
Logo del Corpo Militare e della Croce Rossa ItalianaComposizione immagini del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana
Consulta il Periodico - Corpo Militare Informa
Lunedi 15-06-2009
› Salerno, Ad ottobre l'XI Convegno Nazionale Ufficiali Medici CRI e il IX Simposio personale sanitario CRI

Venerdi 12-06-2009
› Firenze, Corso per operatori di carrelli elevatori

Giovedi 04-06-2009
› Gorgona (Li), Concerto della banda del Corpo Militare CRI sull'Isola de La Gorgona

Mercoledi 03-06-2009
› Viareggio, Premio Citta' di Viareggio al Corpo Militare della Toscana

› Firenze, Gli allievi del Corso Scienze Infermieristiche di Firenze presso le strutture del Corpo Militare della Toscana

› Cecina (LI), Infermieri del Corpo Militare a Cecina presso la base logistica dell'Esercito

Mercoledi 13-05-2009
› Salerno, " ESERCITO E SOCIETA' "

› Roma, Esequie Colonnello CRI Ruggero Belogi

Venerdi 17-04-2009
› Roma, L'opera di soccorso del Corpo Militare CRI nel sisma abruzzese

› Roma, Il Corpo Militare e Roma Uno insieme nel sisma abruzzese

Croce RossaNews Corpo Militare


Esequie Colonnello CRI Ruggero Belogi
Roma 13-05-2009

La mattina del 12 maggio 2009, presso l’ospedale civile di Civitanova Marche, in provincia di Ancona, è venuto a mancare, colto da una crisi cardiaca, il Colonnello commissario C.R.I. Ruggero Belogi.

Nato ad Ancona il 12 gennaio 1925, dopo gli studi umanistici ha svolto la professione di rappresentante di commercio.

Iscrittosi il 18 marzo 1969 nei ruoli del personale direttivo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con il grado di Sottotenente, ha prestato servizio temporaneo per addestramento in numerosissimi periodi di richiamo.

Presente, con incarichi di comando, nelle esercitazioni di Protezione Civile a fianco delle Forze Armate, nelle cerimonie militari, nelle parate per la Festa della Repubblica, nelle varie emergenze scaturite dalle calamità naturali che hanno colpito l’Italia negli ultimi decenni ed in occasione della consegna della Bandiera Nazionale al Corpo Militare CRI.

Presidente, per moltissimi anni, della Sezione UNUCI di Civitanova Marche ha dato lustro al sodalizio degli Ufficiali in Congedo d’Italia con l’organizzazione di numerosi eventi, manifestazioni culturali e gare sportive, ed il potenziamento degli iscritti con un imponente opera di proselitismo.

Appassionato collezionista di armi, cimeli ed uniformi militari, è stato autore di  alcune pubblicazioni a carattere storico-militare e di un’opera enciclopedica sul Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
 
Era stato decorato con l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana,  la medaglia quale Volontario di Guerra per la partecipazione al secondo conflitto mondiale, la Medaglia d’Oro al Merito CRI,  la medaglia commemorativa del Ministero della Difesa per il terremoto del Friuli, la Croce d’Oro per anzianità di servizio, vari diploma di benemerenza con medaglia e numerose onorificenze nazionali ed estere,

I funerali del Colonnello Ruggero Belogi si svolgeranno il 14 maggio 2009, alle ore 11.00, presso la Parrocchia di San Pietro in Civitanova Marche.



Homepage--»Informazioni Generali--»Le Componenti--»Il Corpo Militare--»News 
Servizi, News e Attività
Collegamento esterno, con apertura di una nuova finestra del browser, al sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa