Croce Rossa Italiana
Logo della Croce Rossa Italiana Composizione immagini delle attivita' della Croce Rossa Italiana
http://localhost/cms/xsl/inw_ATT.xsl
Croce RossaSERVIZI, NEWS e ATTIVITÀ

Campagna per la Sicurezza Stradale

Campagna Sicurezza Stradale CRI

La Campagna Europea di Sicurezza Stradale 2005, il cui tour fa tappa in questi giorni in Italia, è coordinata dall’Ufficio Europeo di Croce Rossa e finanziata dalla Comunità Europea. All’insegna dello slogan “Hai una sola vita…sii prudente”, l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini europei ad un comportamento prudente durante la guida degli autoveicoli e a diffondere le norme per un corretto primo soccorso in caso di incidente.

Nella edizione 2005 per sottolineare il carattere europeo della Campagna sono stati organizzati 4 tour che attraverseranno i 24 paesi europei che hanno aderito all’iniziativa.

Come in passato la CRI partecipa alla manifestazione, curando in particolare gli eventi del tour in Italia, dal 22 giugno all’8 luglio. Proseguirà poi attraversando Slovenia, Austria e Germania fino a ricongiungersi con gli altri tours il 14 settembre a Bruxelles.

In Italia dalla Sicilia il tour risalirà la Calabria, la Basilicata e la Campania arrivando poi a Roma, con tappa al Comitato Centrale CRI, e poi proseguirà attraverso la Toscana e l’Emilia Romagna fino al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, da dove inizierà a muoversi verso il territorio sloveno.

Gli obbiettivi della Campagna, che si rivolge essenzialmente ai bambini, sono quelli di ridurre il numero degli incidenti e delle vittime, di contribuire ad accrescere la consapevolezza dei pericoli stradali, con particolare attenzione anche ai comportamenti sicuri e corretti da parte degli utenti della strada, di diffondere le norme di primo soccorso per aumentare la capacità di intervento di chi è coinvolto in un incidente.

Durante le tappe del tour sono previste manifestazioni che coinvolgeranno bambini e adulti, con simulazioni di incidenti e dimostrazioni di primo soccorso; si parlerà di sicurezza anche attraverso attività ludiche: i tre simpatici gattini Turbo, Tag e Tina, protagonisti della precedente edizione, tornano con giochi, fumetti, disegni e attività di gruppo ad educare i bambini sui temi della sicurezza stradale.

Segui qui il nostro tour, e partecipa con noi alle attività della Campagna europea di sicurezza stradale.

La Campagna di Sicurezza Stradale 2005 della Croce Rossa Italiana è stata realizzata grazie al contributo di:

Toyota Motor Italia spa

Comitato Nazionale Femminile Croce Rossa Italiana

Acqua Minerale San Benedetto spa

Link utili:
Sito ufficiale 'Campagna Europea di Sicurezza Stradale'

torna al menù

 

Homepage--»Servizi, News e Attività--»Sicurezza Stradale
Collegamento esterno al sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa