Croce Rossa Italiana
Logo della Croce Rossa Italiana Composizione immagini delle attivita' della Croce Rossa Italiana
Accedi alla sezione - Ufficio Relazioni con il Pubblico Apertura di un file .pdf - Normativa sulla Privacy Accedi alla sezione - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Croce RossaSERVIZI, NEWS e ATTIVITÀ

IV CAMPAGNA EUROPEA DI CROCE ROSSA PER LA SICUREZZA STRADALE

www.1-life.info

In 186 paesi del mondo il personale e i volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa prestano la loro assistenza non solo durante le calamità naturali e le guerre, ma anche aiutando a dare consapevolezza alla società sull'importanza della sicurezza stradale e della prevenzione di incidenti e infortuni.

Per contribuire all'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre della metà il numero di morti per incidenti stradali tra il 2001 e il 2010, le Società Nazionali europee della Croce Rossa hanno già organizzato dal 2001 ad oggi tre campagne europee dedicate alla sicurezza stradale.

La IV Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso 2007-2008, vede coinvolte 19 Società Nazionali di Croce Rossa ed ha ricevuto un importante contributo dall'Unione Europea ed è principalmente rivolta ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Lo specifico contributo alla Campagna da parte della Croce Rossa Italiana consiste nelle attività di test in alcune scuole del "Quaderno delle attività sulla sicurezza stradale e il primo soccorso", predisposto per i bambini della Comunità Europea e parte del più ampio Pacchetto Risorse sulla Sicurezza Stradale e il Primo Soccorso, che a fine campagna verrà pubblicato e reso disponibile sul sito www.1-life.info.

Il lancio ufficiale dell'iniziativa italiana è avvenuto il 19 febbraio 2008: il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra, ha consegnato ai Direttori didattici di alcune scuole coinvolte il "Quaderno delle attività sulla sicurezza stradale e il primo soccorso" (leggi comunicato stampa)

Per ulteriori informazioni scrivi al Coordinatore Nazionale della Campagna, email: alessandra.diodati@cri.it

> Campagna e attività:
Presentazione della Campagna
Elenco delle Scuole Partecipanti...

> Documenti del Progetto:
Quaderno delle attività
Poster

> Eventi, Comunicazioni e Media:
16 - 17 MAGGIO 2008 - Convegno "2010: odissea sulla strada" Nuove frontiere per la tutela della vita e della salute
Locandina Convegno - "2010: odissea sulla strada"

Evento di lancio della Campagna 19 febbraio 2008