testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Salute

Sicilia – X edizione Memorial “Marcello Giuffrida” e IV Meeting Regionale Giovani

Iscrizioni entro il 10 agosto 2017!

 
X edizione Memorial “Marcello Giuffrida”

Aperte le iscrizioni al X Memorial ‘Marcello Giuffrida’, una competizione di primo soccorso e soccorso organizzato che vede ogni anno i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso. Le Gare regionali di Primo Soccorso si terranno quest’anno a Siracusa, insieme al IV Meeting Regionale Giovani, il 2 Settembre 2017. La squadra vincitrice rappresenterà la Sicilia alla gara nazionale che si terrà la seconda settimana di settembre 2017.

“La diffusione della cultura dell'educazione sanitaria e del primo soccorso, la conoscenza di tutti gli ambiti in cui la CRI opera è da sempre alla base della nostra azione. Essere aggiornati sulle tecniche e metterle in  pratica con etica e deontologia rappresentano due punti fondamentali nella formazione del volontario CRI che svolge questo tipo di attività”, afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia. Proprio in questo contesto nascono le Gare di Primo Soccorso che rappresentano un’opportunità di confronto e crescita attraverso la sana competizione e il gioco, ma anche un’occasione per vivere insieme una giornata di festa all'insegna dei Principi della Croce Rossa.

La gara si articola tra numerose simulazioni di incidenti di vario tipo – le stazioni di prova – con almeno due infortunati, a cui si alternano stazioni di sosta. Ogni squadra è composta da sei Volontari che, partendo da una stazione e seguendo un percorso prestabilito, si misurano nelle tecniche di primo soccorso messe in atto nelle diverse situazioni. L’azione di soccorso deve essere messa in atto in un tempo massimo di nove minuti. La squadra sarà valutata in base alla tecnica applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra e in base al modo di agire nei confronti dei feriti.

Uno degli obiettivi della Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Strategia 2020), ​è realizzare interventi ​per la​ prom​ozione dello sviluppo de​i giovani e di una cultura della cittadinanza attiva.​ ​Il IV Meeting Regionale dei Giovani CRI sarà un momento di competizione, formazione e aggregazione tra i volontari partecipanti che vivranno un momento formativo divertendosi con i loro amici e avranno occasione di confrontarsi sulle loro esperienze in CRI. "Il Meeting dei Giovani e le gare di primo soccorso mirano a stimolare la più ampia partecipazione dei Giovani, dando loro modo di mettersi in gioco, sviluppare le loro potenzialità ed essere agenti di cambiamento all'interno delle loro comunità", dice Emanuele Sciortino, Consigliere Giovani e Vice Presidente CRI Sicilia.

Le iscrizioni stanno per scadere, hai tempo fino al 10 agosto! 
Che aspetti? Iscriviti e partecipa alle Gare Regionali di Primo Soccorso.
CRI Sicilia vi augura buona preparazione!



Per informazioni:  
Carmelo Guerrera
DTR Obiettivo 1
email: carmelo.guerrera@sicilia.cri.it 

Scarica qui i materiali per l’iscrizione:

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7