Giovani

Chi è un leader per i Giovani CRI? I nostri volontari sono volati a Barcellona per scoprirlo

Coerenza, fiducia e comunicazione. Sono queste le principali caratteristiche di una buona leadership. Per essere considerato tale, un leader deve infatti essere in grado di trasmettere i messaggi in maniera chiara ed eloquente, ispirando al contempo la fiducia dei suoi interlocutori.
Nel Volontariato, tuttavia, queste qualità non sono sufficienti. I Volontari della Croce Rossa devono, principalmente, essere leader a livello umano. Questo significa essere dotati di una predisposizione alla fiducia, all’ascolto e alla comprensione ancora più marcata, che permetta di cogliere i bisogni dei più vulnerabili, oltre che di una passione e motivazione talmente forte da coinvolgere sempre più soggetti alla nostra causa.

I partecipanti del Training of Trainers in Leadership Skills

Ed è proprio con l’intento di formare giovani leader all’interno della Croce Rossa che si è svolto a Barcellona dal 19 al 24 febbraio 2019, presso il Centro per la Cooperazione del Mediterraneo, il Training of Trainers in Leadership Skills, facilitato dal Volontario Marcello Sgroi.
L’incontro formativo ha visto la partecipazione di diciotto giovani del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, per un totale di nove diverse Società Nazionali appartenenti al Mediterraneo: Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Croazia, Palestina, Libano, Tunisia e Libia. In rappresentanza della Delegazione italiana hanno partecipato Niccolò Pieretti (Formatore CRI), Alessandra Tonut (Formatrice CRI e Vice Presidente del Comitato Regionale del FVG) e Ludovica Colaprico (dipendente dell’Ufficio Giovani del Comitato Nazionale).
La metodologia didattica con cui è stato condotto il training è basata su un approccio dinamico ed interattivo, volto alla mutua conoscenza, al superamento delle barriere culturali e linguistiche, alla presa di coscienza dei propri limiti (fisici ed emotivi) e all’affinamento delle proprie capacità comunicative e relazionali.

Ciò che facciamo quotidianamente, incarnando l'originale umanità che mosse Henry Dunant qualche tempo fa, parte da noi così come questo percorso. Ecco alcuni degli insegnamenti che mi porterò a casa da questo percorso: lavorare prima su se stessi per potersi conoscere, prendere coscienza dei propri limiti e interagire con gli altri Volontari del Movimento; scoprire come entrare in contatto con gli altri oltre le parole, senza timori, volendo conoscersi, farsi conoscere e conoscere; fidarsi gli uni degli altri, sapendo che insieme a noi ci sono persone pronte a supportarci e che siamo pronti a supportare. In definitiva, è stato un percorso molto intenso, che permette di vivere e respirare a pieno i nostri valori e Principi.

Racconta uno dei Volontari della Delegazione sull’esperienza svolta

I partecipanti del Training of Trainers in Leadership Skills