testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

C​altanissetta - I​l campo di formazione in emergenza della CRI

Prepar​are le comunità e ​dare risposta a emergenze e disastri

​Il campo di ​formazione ​della CRI ​sulle attività ​di emergenza​, in partenza l'1 agosto​, ​si svolgerà fino all'8 agosto ​all'interno del campo ​n​azionale Very Holiday CRI, presso la scuola Arcangelo Russo sita al Villaggio Santa Barbara a Caltanissetta. Il campo ​permetterà ai Volontari di seguire corsi qualificanti CRI, ​pensati per acquisire le qualifiche di Capo Squadra in Emergenza (1° Livello Emergenza), Operatore in Cartografia, Orientamento e Sistemi GPS, Operatore di Primo Soccorso e aggiornamento per Operatore di Ambulanza​.

​La CRI lavora da sempre per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità​.​​ I corsi del campo di formazione che si terranno a Caltanissetta sono alla base della gestione sistematica delle emergenze e dei disastri​, agendo sulla preparazione​ dei Volontari. "​La formazione dei nostri volontari e della comunità è soprattutto un'azione di prevenzione del ​rischio di disastri e​d​ emergenze, incoraggiando l’adozione di misure comportamentali e ambientali, utili​ a prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità​. Il campo di formazione in emergenza di Caltanissetta sarà una grande occasione formativa e un momento di confronto e condivisione con gli altri Volontari", afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia​. 

​La formazione in emergenza è alla base dell'obiettivo 3 della CRI che mira a creare comunità resilienti, salvare le vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro, riducendone il livello di vulnerabilità, ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri.

Il campo sarà attivato in contemporanea al Campo Nazionale Very Holiday CRI che vedrà la partecipazione di ragazzi dai 14 ai 20 anni provenienti dalle zone terremotate​, che avranno programmi formativi diversi, ma condivideranno con i Volontari CRI spazi comuni e tempo libero. 

 

​Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Castelvetrano ​

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7