testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

In più ci sei tu: guarda il video dei Volontari CRI Sicilia ed entra anche tu in CRI

CRI Sicilia ti aspetta, iscriviti al prossimo corso base e diventa Volontario!

 


In più ci sei tu”: così, Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia, apre il video di promozione del volontariato ideato dalla Croce Rossa della Sicilia.

Dare voce a chi non ha voce, rispettare e accogliere il diverso, aprirsi a nuove culture, promuovere ogni forma di dialogo e di inclusione sociale, di pace e di rispetto, salvare vite umane e ridurre ogni forma di vulnerabilità in un mondo cosi globalizzato è l’essenza della Croce Rossa Italiana.

Grazie al contributo attivo dei volontari, la CRI affronta, giorno dopo giorno e in ogni parte del mondo, sfide incredibili.

Sul terreno, ogni volontario vive esperienze indescrivibili. A volte, sono i gesti semplici verso qualcuno che ha bisogno che ci rendono orgogliosi di appartenere ad un’Associazione come la CRI. Aiutare una donna incinta a scendere le scale della nave che l’ha soccorsa in mare, dare un bicchiere d’acqua, tenere per mano un bambino smarrito che ha perso i genitori nella traversata, distribuire coperte e un pasto caldo ai senza tetto, abbracciare le persone per strada nella Giornata Internazionale dell’Abbraccio, prestare soccorso ai feriti, assistere i più  deboli e i più bisognosi, senza guardare il colore della pelle o la cultura d’appartenenza.

Le attività della CRI sono tante e varie e l’età minima per diventare volontario è di 14 anni: i volontari svolgono il servizio ambulanze, si spostano per fare formazione nelle scuole, negli ospedali, negli enti, insegnano le tecniche di primo soccorso pediatrico alle future mamme. In CRI, abbiamo anche la donazione del sangue, si promuovono i numeri verdi, si distribuiscono pasti ai senza tetto, facciamo anche il servizio di doposcuola agli alunni e tanto, tanto altro.

Insomma, se vuoi fare volontariato, questa è l’Associazione che fa per TE! Se hai tanta voglia di fare e di dare, entra in CRI.

Questa è la Croce Rossa: un continuo dare senza aspettarsi nulla in cambio. Croce Rossa è vivere la gioia del donare, ma anche del dolore quando, anche se ce l’hai messa tutta, non sei riuscito a fare di più.

Per tutti questi motivi, In più ci sei tu!

E proprio tu potresti essere il prossimo volontario a queste emozioni ed esperienze che ti permetteranno di toccare con mano il significato del rispetto della dignità umana e di capire quanto un piccolo gesto può salvare molte vite.

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana occorre lasciare i propri contatti alla sede più vicina, compilando il form disponibile online. Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.


 

Di Houda SBOUI, Volontaria CRI di Palermo

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7