testata per la stampa della pagina

Giovani

Un albero per salvare il pianeta. La Croce Rossa aderisce a “M’illumino di meno” 2020

 

Regalare ossigeno alla Terra aumentando il verde intorno a noi. La Croce Rossa Italiana partecipa anche quest’anno alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno” il 6 Marzo 2020 promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2.

Tema dell’edizione 2020 è il verde: l’invito rivolto a tutti è quello di piantare un albero o anche una piccola piantina sul balcone. Le piante sono infatti lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico

Il 6 Marzo oltre 90 Comitati CRI da nord a sud e molti giovani volontari saranno impegnati in numerose iniziative: dalla piantumazione di alberi, piante e fiori alle attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e comportamenti consapevoli fino a cene e aperitivi a lume di candela e fiaccolate per la riduzione del consumo energetico. 

Croce Rossa aderisce assieme a numerose associazioni e realtà (Legambiente, Protezione Civile, LILT, Retake solo per citarne alcune), oltre a moltissimi Comuni e istituti scolastici in tutta Italia. 

Scarica il Toolkit  

Scopri le attività dei Comitati aderenti

 
 

Il decalogo di M'illumino di Meno

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
+1 Pianta un albero o una pianta

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 800-065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7