testata per la stampa della pagina

Salute

Manovre Salvavita, una due giorni di aggiornamento per i Formatori CRI tra nuove tecnologie e condivisione di esperienze

 

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione, domenica 3 marzo, la due giorni di aggiornamento sulla metodologia didattica e sul ruolo dei Formatori della Croce Rossa Italiana nel processo formativo della Manovre Salvavita. L’importante appuntamento, che ha avuto come sede il Polo Logistico CRI di Avezzano (AQ), si inserisce all'interno delle attività formative e divulgative già avviate dalla Croce Rossa Italiana in materia di Salute, finalizzate a creare comunità più sicure e cardio-protette, nonché ad ampliare l’offerta formativa dei corsi di formazione continua che la CRI realizza su tutto il territorio nazionale.

 
 
 

I partecipanti all'evento formativo hanno potuto, attraverso attività interattive e di positivo confronto con i docenti, oltre che grazie a lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e giochi di ruolo, trarre spunti di riflessione e acquisire competenze sempre più approfondite su strumenti e metodologie particolari. Attraverso questo genere di attività è stato dunque possibile favorire l’aggiornamento della rete formativa e nello specifico degli Istruttori Full D e degli Istruttori CRI di Manovre Salvavita Pediatriche che operano con impegno su tutto il territorio nazionale.

 

Linee di indirizzo, condivisione di vissuti ed esperienze, psicologia della formazione, progettazione e competenze del formatore: sono solo alcuni dei temi trattati durante la due giorni di incontri e lezioni, che in tal modo ha saputo promuovere sia la qualità formativa sia l’autoformazione, con particolare riguardo al binomio apprendimento - tecnologie digitali, laddove proprio queste ultime possono essere utilizzate per potenziare i processi di apprendimento individuali e organizzativi.

 
 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7