Delegato/a Disaster Management in Venezuela
Area/Dipartimento: Area Cooperazione e Relazioni Internazionali / Direzione Operazioni
Sede di Lavoro: Caracas
Referente: Responsabile Area Cooperazione e Relazioni Internazionali
Durata: 6 mesi
Salario di riferimento: da definire
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato (CRI) è una organizzazione di volontariato che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione, ai sensi del d.lgs. 178/2012, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.
In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, nel dicembre 2018 l’Assemblea Nazionale ha approvato gli Obiettivi Strategici 2018-2030 che identificano le priorità umanitarie della Croce Rossa Italiana ad ogni livello.
Compiti e responsabilità:
Il Delegato/a fornirà supporto tecnico alla Croce Rossa Venezuelana in tema di preparazione e gestione dei disastri ed in particolare nelle seguenti attività:
- Valutazione della capacità di risposta ai disastri sia a livello locale che nazionale
- Revisione e aggiornamento dei piani operativi di risposta, contingenza e sicurezza della Società Nazionale
- Predisposizione del Piano Operativo 2019-2020 della Società Nazionale (SN)
- Rafforzamento della struttura organizzativa di gestione disastri della SN a livello nazionale
- Rafforzamento del coordinamento tra Comitati Territoriali della SN nel processo di preparazione e di risposta ai disastri
- Implementazione, monitoraggio e follow-up delle attività programmate nel piano d’azione
- Addestramento dei volontari della Società Nazionale
- Consulenza e supporto nella risposta umanitaria in caso di emergenza o disastro
- Elaborazione di programmi e progetti su richiesta della SN nell’ambito tecnico di competenza
- Elaborazione di relazioni narrative e informative
- Redazione di rapporti sulle attività svolte in conformità con quanto richiesto dalla Società Nazionale
- Promozione di un lavoro di squadra, assicurando una comunicazione costante
A
seguito delle indicazioni strategiche dell’Area Cooperazione e Relazioni
Internazionali, il Delegato:
- Partecipa ad eventuali tavoli di coordinamento con le Società Nazionali di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa ed altri stakeholder, al fine di garantire sinergie, mettere in atto strategie comuni ed evitare duplicazioni e sovrapposizioni di iniziative
- Fornisce supporto alla pianificazione di eventuali altre attività CRI nel Paese, in coordinamento con la sede nazionale
- Cura la supervisione e il controllo della gestione amministrativa e contabile, e della rendicontazione dei fondi in loco accreditati da CRI per eventuali progetti ed in-country costs
- Predispone rapporti periodici e finali nonché ogni altro documento informativo richiesto dalla CRI in relazione allo stato di avanzamento dei programmi
- Gestisce e predispone materiali di comunicazione (articoli e/o materiale audiovisuale)
- Svolge le attività richieste dalla Responsabile dell’Area Cooperazione e Relazioni Internazionali e dal Desk Americhe.
Competenze tecniche ed esperienze:
- Buona conoscenza dell'ambito umanitario con particolare riferimento al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
- Buona conoscenza e esperienza delle metodologie e pratiche di gestione dei disastri e di riduzione del rischio catastrofi
- Ottime capacità analitiche, di pianificazione strategica e di progettazione
- Capacità di guidare un team di lavoro con attitudine alla condivisione delle conoscenze
- Capacità di lavorare in ambiente multiculturale con tatto e sensibilità
- Capacità nelle relazioni interpersonali e buona conoscenza del lavoro in partnership
- Esperienza in attività di emergenza/ operazioni e sviluppo di una società nazionale di Croce Rossa
- Esperienza nella gestione di progetti nell’ambito della gestione disastri, inclusa la supervisione diretta del team di progetto
- Esperienza in missioni internazionali, con particolare riferimento a paesi dell’America Latina, costituirà titolo preferenziale
- Buon livello di conoscenza della lingua spagnola (lingua inglese plus).
Competenze trasversali e orientamenti:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa
- Proattività e autonomia
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
- Ottime capacità relazionali e comunicative.
Come Candidarsi:
I soggetti interessati alla posizione lavorativa
possono inviare il proprio curriculum vitae, esclusivamente in formato europeo, debitamente datato, sottoscritto
e corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali all'indirizzo
e-mail: recruiting@cri.it entro
il 15/02/2019. Nell’oggetto
della mail dovrà essere inserito il codice “DELEGATO DISASTER MANAGEMENT”.
La presente selezione viene svolta dall’Associazione della Croce Rossa
Italiana – Organizzazione di Volontariato, con natura giuridica di diritto
privato ai sensi del d.lgs. 178/2012, al solo fine di ricevere apposite candidature
da parte di soggetti interessati alla posizione lavorativa, non assume in alcun
modo caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al contratto di
lavoro con l’Associazione della Croce Rossa Italiana.