26000 colazioni a Casal di Principe, Milano e Torino
Un anno scolastico all’insegna de “i Breakfast Club” di Kellogg e Croce Rossa

Si è concluso il progetto Breakfast Club di Kellogg “Tutti a fare colazione. La prima lezione del giorno”. Dopo l’edizione di Milano dello scorso anno, nel 2017/2018 si sono aggiunti due nuovi Breakfast Club: Torino e Casal di Principe, in provincia di Caserta.
Il progetto, iniziato ad ottobre 2017, nell’arco di 158 giorni ha offerto 26000 colazioni a circa 170 bambini ed è terminato in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Dal lunedì al venerdì una colazione sana ed equilibrata, composta da latte, frutta fresca, yogurt e biscotti o fette biscottate, è stata offerta ai piccoli con il coinvolgimento di circa 50 Volontari della Croce Rossa Italiana.
Oltre ad aiutare le famiglie in difficoltà e a promuovere le basi di una corretta conoscenza alimentare fin dalla prima colazione, durante il progetto sono state anche svolte attività collaterali. Nella scuola elementare "Anna Frank" di Torino, sarà ad esempio realizzato un diario scolastico con i disegni sulla tematica della corretta alimentazione, a cura dei bambini impegnati nel progetto.
Nella scuola elementare “Don Diana” di Casal di Principe, invece, sono stati organizzati vari incontri con i genitori per sensibilizzarli sull’importanza dell’alimentazione e della prima colazione.
Questo progetto dimostra quanto, soprattutto oggi, sia positivo e necessario un sistema di educazione alla corretta alimentazione e all'incontro dell'altro.
Tiago Vesentini – Referente Progetto Breakfast Club del Comitato CRI Milano

Pasquale Vassallo - Referente Progetto del Comitato CRI di Casal di Principe
Orgogliosa dei risultati raggiunti, è con questo spirito che Croce Rossa Italiana intende ringraziare Kellogg’s Italia e tutti coloro che hanno contribuito a dare un segno tangibile in grado di testimoniare l’importanza di una alimentazione sana e variegata, quanto di riportare l’attenzione sul pasto come momento di condivisione, di confronto e di apertura all’altro, durante il quale l’educazione ed il rispetto svolgono un ruolo chiave.