26000 colazioni a Casal di Principe, Milano e Torino

Un anno scolastico all’insegna de “i Breakfast Club” di Kellogg e Croce Rossa

26000 colazioni a Casal di Principe, Milano e Torino. Un anno scolastico all’insegna de “i Breakfast Club” di Kellogg e Croce Rossa

Si è concluso il progetto Breakfast Club di Kellogg “Tutti a fare colazione. La prima lezione del giorno”. Dopo l’edizione di Milano dello scorso anno, nel 2017/2018 si sono aggiunti due nuovi Breakfast Club: Torino e Casal di Principe, in provincia di Caserta.

Il progetto, iniziato ad ottobre 2017, nell’arco di 158 giorni ha offerto 26000 colazioni a circa 170 bambini ed è terminato in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Dal lunedì al venerdì una colazione sana ed equilibrata, composta da latte, frutta fresca, yogurt e biscotti o fette biscottate, è stata offerta ai piccoli con il coinvolgimento di circa 50 Volontari della Croce Rossa Italiana.

Oltre ad aiutare le famiglie in difficoltà e a promuovere le basi di una corretta conoscenza alimentare fin dalla prima colazione, durante il progetto sono state anche svolte attività collaterali. Nella scuola elementare "Anna Frank" di Torino, sarà ad esempio realizzato un diario scolastico con i disegni sulla tematica della corretta alimentazione, a cura dei bambini impegnati nel progetto.
Nella scuola elementare “Don Diana” di Casal di Principe, invece, sono stati organizzati vari incontri con i genitori per sensibilizzarli sull’importanza dell’alimentazione e della prima colazione.

Per Milano l’iniziativa ha rappresentato molto più di un progetto sull'educazione alimentare. È stato un esperimento di coesione e di integrazione sociale, nel quale i bambini hanno avuto modo di godere di un punto di riferimento costante per tutto l'anno, capace di andare al di là del "tradizionale" rapporto con gli insegnanti.  Per noi volontari invece è stata un'opportunità per poter consolidare e migliorare una relazione nata lo scorso anno. I bambini che hanno partecipato per la seconda volta si sono dimostrati "leader positivi", facendo da traino e da esempio per i nuovi iscritti.
Questo progetto dimostra quanto, soprattutto oggi, sia positivo e necessario un sistema di educazione alla corretta alimentazione e all'incontro dell'altro.

Tiago Vesentini – Referente Progetto Breakfast Club del Comitato CRI Milano

Il Breakfast Club è stato dirompente. Ha permesso a questa città di intraprendere lo stesso percorso con i bambini e con l'istituzione scolastica, di due grandi città del nord Italia, Milano e Torino e ci ha dato un respiro di natura nazionale. Oltretutto il progetto si è svolto nella scuola intitolata a "don Giuseppe Diana", prete assassinato dalla Camorra nel 1994. Il Breakfast Club di Kellogg a Casal di Principe ha rappresentato quindi la testimonianza che quel seme caduto tanti anni fa è germogliato, è cresciuto e sta dando i suoi frutti di riscatto sociale e civile ad un intero territorio.

Pasquale Vassallo - Referente Progetto del Comitato CRI di Casal di Principe

Orgogliosa dei risultati raggiunti, è con questo spirito che Croce Rossa Italiana intende ringraziare Kellogg’s Italia e tutti coloro che hanno contribuito a dare un segno tangibile in grado di testimoniare l’importanza di una alimentazione sana e variegata, quanto di riportare l’attenzione sul pasto come momento di condivisione, di confronto e di apertura all’altro, durante il quale l’educazione ed il rispetto svolgono un ruolo chiave.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006