Meet, Test & Treat: campagna CRI-Villa Maraini a Ragusa e Padova

Prosegue la campagna nazionale “Meet, Test & Treat” di Croce Rossa Italiana e Fondazione Villa Maraini

L'iniziativa prevede la somministrazione di test rapidi in strada - effettuati in tutta Italia dai volontari dei Comitati CRI - per la diagnosi di HIV ed epatite C. Si tratta di una diagnosi preliminare molto accurata, che viene effettuata da un medico e un'equipe formata di psicologi, operatori sociali e volontari in grado di offrire supporto e consulenza.

Sabato, a Ragusa, nell’ambito del 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI Sicilia, i volontari hanno potuto competere su attività trasversali, come il Meet, Test & Treat, RFL, manuale di conunicazione.

Gli oltre 150 volontari si sono cimentati in una serie di prove nell’ambito degli Obiettivi Strategici della Croce Rossa Italiana e tra queste, per la prima volta, c’era anche la simulazione operativa delle attività di testing in strada per il pre-screening di Hiv ed Epatite C rivolto ai più vulnerabili. Questionari e domande sulle dipendenze patologiche, sulle linee guida della Campagna MTT e prove pratiche con simulatori.

Una novità che, però, si sta già diffondendo a macchia d'olio e presto altre regioni italiane imiteranno l'esempio della Sicilia.

Sabato 1° Luglio, invece, durante il Gay Pride di Padova, oltre trenta tra volontari del Comitato territoriale e operatori di Villa Maraini hanno effettuato circa 220 test.

Attualmente, si stima che siano 1,7 milioni le persone che vivono con l’HIV nel mondo. In Italia circa un milione di persone è affetta da Epatite C e circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne è a conoscenza.

Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine (UNODC), l'uso di droghe illecite continuerà ad aumentare fino al 25% entro il 2050.

Meet, Test & Treat: campagna CRI-Villa Maraini a Ragusa e Padova

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006