I 10 impegni per la sicurezza stradale dei #GiovaniCRI

usa il casco

Come ogni anno torna l'appuntamento in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada che ricorre ogni terza domenica del mese di Novembre. La World Day of Remembrance for Road Traffic Victims è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per sollecitare l’attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali e per ricordare ai governi e alle società la responsabilità collettiva di questa “guerra silenziosa”. Dal 2011, nel campo della Sicurezza Stradale innumerevoli sono le iniziative della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo del progetto 10 impegni per la sicurezza stradale riguarderà l’informazione e la prevenzione sui rischi di incidenti legati agli stili di guida errati che inevitabilmente ricadono sulla salute della persona. Il Progetto sarà rivolto ad un target misto, da bambini ad adulti, e verrà svolto con incontri nelle scuole e nelle università, attività di piazza, attività presso i locali notturni, attività presso le sedi CRI.

Scattati una foto con uno di questi cartelli e condividila sui social con gli l'hashtags #10voltepiùsicuri #SicurezzaStradale e #GiovaniCRI

Chi ha partecipato alla mobilitazione

Alla mobilitazione hanno partecipato anche tanti volti noti della televisione e dello spettacolo. Scopri quali personaggi hanno dato il proprio contributo per essere #10voltePiùSicuri cliccando su una delle due foto!

Trio Medusa.
Marco Bocci.

Per l'album completo visita la nostra pagina Facebook!

I cartelli dei 10 impegni

Scarica i 10 cartelli in PDF oppure clicca sulle immagini in basso per ingrandire!

Cartelli 10 impegni

I 10 impegni della Federazione Internazionale

La Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha recentemente individuato 10 impegni per ridurre il numero di morti sulle strade: Questi impegni sono:

1) Usare la cintura di sicurezza
2) Indossare il casco
3) Moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza
4) Non assumere alcool o stupefacenti prima di guidare
5) Non usare il telefono cellulare durante la guida
6) Essere visibile sulla carreggiata sia come pedone che come ciclista
7) Conoscere e rispettare le norme di circolazione
8) Mantenere il proprio veicolo in buone condizioni
9) Seguire la formazione necessaria ad ottenere la patente richiesta per il proprio veicolo