Giovani e sessualità: una piattaforma online per rivolgere domande direttamente agli esperti

Grazie a un protocollo di intesa di durata triennale stipulato tra la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), da dicembre 2017 a febbraio 2019, sono centinaia i giovani che hanno potuto, in completo anonimato, chiarire i propri dubbi sui metodi contraccettivi, avere informazioni sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e in generale sulla vita sessuale, attraverso la piattaforma https://ask.fm/giovanicri. Un servizio di counseling digitale con cui la Croce Rossa rinnova il suo impegno nella promozione di stili di vita sani fra i teenager e nella diffusione di informazioni e conoscenze con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. I giovani volontari CRI adeguatamente formati, infatti, incontrano costantemente, attraverso i molteplici progetti che la CRI porta avanti sulla tematica, i loro coetanei nei luoghi di aggregazione come scuole, locali, discoteche e piazze. Relazioni che, grazie alla vicinanza di età, favoriscono lo sviluppo di una maggiore consapevolezza stimolando nei giovani il desiderio di confronto e approfondimento per una sessualità consapevole.
Un impegno, quello della CRI, che riveste una importanza fondamentale se si allarga lo sguardo all’attuale panorama. Secondo una recente indagine, infatti, condotta dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) in 12 Paesi su oltre 5 900 giovani tra i 20 e 30 anni, più del 20% dei 500 teenager italiani intervistati, ha appreso informazioni su internet false o inesatte sulla sessualità. Oltre al web, molto spesso i giovani si rivolgono ad amici coetanei che, a loro volta, cercano in rete senza gli strumenti per distinguere il vero dal falso. Si crea quindi una catena di disinformazione che non fa altro che confondere il giovane in una delicata fase di crescita.

“In un contesto in cui l’educazione sessuale è spesso carente, le attività nelle piazze reali e virtuali della Croce Rossa diventano un importante strumento per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili e diffondere informazioni per affrontare con serenità ogni fase e problematica relativa alla vita sessuale dei giovani - dichiara Gabriele Bellocchi Vice Presidente CRI e Rappresentante Nazionale dei Giovani – Attraverso https://ask.fm/giovanicri, una piattaforma semplice e immediata i teenager possono, in completo anonimato, ricevere risposte da parte di un esperto evitando quindi informazioni confuse o distorte che potrebbero avere da coetanei o reperire autonomamente sul web”.

La maggior parte delle domande, quasi il 40% delle oltre 190 richieste arrivate da dicembre 2017 a febbraio 2019, riguardano i rapporti sessuali. In particolare l’età giusta per diventare sessualmente attivi, i rischi legati a rapporti non protetti, i comportamenti da seguire in caso di gravidanze premature.
La seconda categoria per ordine di grandezza, il 27% delle domande, comprende le malattie sessualmente trasmissibili con particolare attenzione all’HIV, papilloma virus e candida di cui vengono richieste principalmente sintomatologie e metodi di contrazione.
Il 17% delle domande, infine, ruota attorno ai contraccettivi (efficacia, utilizzo ed effetti collaterali) sia maschili che femminili per effettuare una scelta mirata e consapevole.