Corsa di avvicinamento alla fiaccolata 2017 da Castiglione delle Stiviere a Solferino

Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana rinnova l’appuntamento con la corsa di avvicinamento alla fiaccolata, aperta a podisti e semplici amanti della corsa, con partenza sabato 24 giugno 2017 alle ore 18.
L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, si inserisce nell’ambito di Solferino 2017, manifestazione che ogni anno celebra i valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nei luoghi che ne ispirarono la nascita.

La corsa collegherà il Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere al Memoriale della Croce Rossa di Solferino. Due città che rappresentano il fulcro dell’idea di Croce Rossa. Il 24 giugno 1859 a Solferino si combatté la storica battaglia che fu uno degli scontri più sanguinosi del diciannovesimo secolo. Castiglione delle Stiviere, la località più vicina, si trasformò in un enorme ospedale a cielo aperto. Qui l’imprenditore ginevrino Henry Dunant, colpito dalla solidarietà della popolazione, che si mobilitò per soccorrere i feriti, ebbe l’idea di dar vita al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La corsa anticiperà la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che celebra ogni anno l’importanza di essere “Tutti fratelli”, in ideale rappresentanza delle 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che nel mondo intero sono impegnate per il soccorso a chi, ferito ed ammalato, ha bisogno di un aiuto neutrale, imparziale e laico.

Caratteristiche della corsa

Responsabilità
L’adesione alla corsa di avvicinamento alla Fiaccolata è dichiarazione di idoneità fisica e l’organizzazione declina ogni responsabilità per quanto possa accadere prima durante e dopo la manifestazione.

Programma della corsa

• Ore 17.00 ritrovo in Castiglione delle Stiviere (Parking Bersaglio - Piazzale Resistenza)
  • Ore 17.30 consegna sacche
  • Ore 17.45 presentazione della manifestazione
  • Ore 18.00 partenza corsa di avvicinamento dal Museo Internazionale Croce Rossa, via Garibaldi 50 – Castiglione delle Stiviere (MN)
  • Ore 18.00 – 19.15 svolgimento corsa di avvicinamento
  • Ore 19.15 arrivo corsa di avvicinamento a Solferino
  • Ore 19.30 partenza bus navetta nel parcheggio della Trattoria Speranza, loc Staffolo, per riportare gli atleti a Castiglione delle Stiviere.

Percorso
asfaltato e leggermente ondulato, sarà effettuato a ritmo costante per permettere la compattezza del gruppo dei partecipanti.
Ristoro, di sola acqua, sarà approntato dall’organizzazione a metà percorso.
Una torcia, portata a turno dagli atleti partecipanti, sarà sempre alla testa del gruppo.
La manifestazione si svolgerà con ogni condizione di tempo atmosferico.

Per partecipare

Per partecipare alla corsa è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla all’indirizzo email: info@micr.it
Contributo partecipazione: € 5,00 da versare in loco
Le registrazioni si terranno presso il Museo internazionale della Croce Rossa fino alle ore 17.45
Ciascun partecipante riceverà il cappellino della manifestazione -  Indossare la maglietta delle scorse edizioni oppure una maglia bianca.

Luciano Maghella
c/o Museo Internazionale Croce Rossa