testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sociale

CRI Sicilia - Si terrà in Sicilia a Catania la Conferenza Europea RFL

Il Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) ha scelto l’Italia, e in particolare la Sicilia e Catania per organizzare l’Annuale Conferenza Europea RFL.

 
Conferenza Europea RFL
 
Conferenza Europea RFL

Dal 14 al 16 maggio prossimo, a Catania, gli oltre 100 referenti nazionali ed internazionali, provenienti da oltre 20 Società Nazionali di Croce Rossa, si confronteranno sullo scambio di buone pratiche e per riflettere sulle sfide poste dal servizio Restoring Family Link della Croce Rossa.

La European RFL Annual Conference rappresenta per la CRI un momento importante per ribadire la rilevanza che ha questo tipo di attività che vede la Croce Rossa Italiana  impegnata nelle attività di assistenza alle persone migranti.

Alla Conferenza prenderanno parte i referenti del servizio RFL delle Società Nazionali europee e di alcune Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa fuori dall'Europa, oltre che delegati CICR e membri della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Ad aprire i lavori saranno Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale e Patrick Vial, Regional Director for Europe and Central Asia del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Interverranno S.E. il Prefetto di Catania, Claudio Sammartino, il Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese. Porteranno i saluti il Presidente Regionale della CRI Sicilia, Luigi Corsaro, e il Presidente del Comitato CRI di Catania, Stefano Principato.

Siamo onorati ed orgogliosi - ha commentato Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia - di avere l’opportunità di ospitare l’Annuale Conferenza Europea RFL. Portare la Conferenza in Sicilia e a Catania è un’occasione per dare maggiore eco al messaggio umanitario che portiamo avanti giornalmente a favore delle popolazioni migranti e che gratifica l’impegno di migliaia di volontari CRI che svolgono svariati servizi di assistenza che non si limitano solo al momento dello sbarco sulle coste siciliane. Ringrazio pertanto - conclude Corsaro - il Presidente Rocca e il Comitato Internazionale della Croce Rossa che hanno scelto la Sicilia per questo momento di confronto e di riflessione”.

 
 
Conferenza Europea RFL
 

di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 - "Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato"

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7