testata per la stampa della pagina

Giovani

“Change yourself and ciak!”: ecco i vincitori del Concorso Nazionale

 

Si è appena conclusa la settima edizione del concorso nazionale sui cambiamenti climatici "Change yourself and ciak!", indetto dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR). 

Complessivamente, gli studenti che nel corrente anno scolastico, 2018/2019, hanno aderito all'iniziativa, prendendo parte agli incontri formativi, sono stati 1.161, mentre 600 di loro hanno deciso di concorrere a livello nazionale con un elaborato di propria produzione: un video, una foto o un disegno.

Il tema prescelto per questa edizione, alla base dei lavori presentati dagli studenti, era "Chi semina un albero, semina il futuro", ad indicare l'importanza degli alberi per migliorare la qualità della vita e prevenire disastri ambientali quali frane ed alluvioni. 

L'ampia partecipazione da parte delle Scuole è una prova tangibile di quanto il tema dei cambiamenti climatici e dei rischi da disastro sia sempre più attuale e, per questo, fortemente sentito soprattutto nell'ambiente scolastico.

"Stay green" presentato dall'IC Luigi Pirandello di Patti - Sicilia
"Stay green" presentato dall'IC Luigi Pirandello di Patti - Sicilia
 
 

Change Yourself and Ciak è ormai diventato per molte scuole un appuntamento fisso in quanto costituisce un'opportunità unica in grado non solo di ampliare le conoscenze degli studenti sul tema dei cambiamenti climatici - spesso escluso dai consueti programmi didattici - ma anche di stimolare la loro riflessione e creatività.

Ecco i vincitori di questa edizione:

- Per la categoria disegno:
per la scuola primaria: disegno dal titolo "Intrecciamoci" presentato dall'Istituto Comprensivo Statale Don Mottola di Tropea - Calabria;
per la scuola secondaria di primo grado: disegno dal titolo "Stay green" presentato dall'IC Luigi Pirandello di Patti - Sicilia;

- Per a categoria video: "L'albero la radice del mondo!" dell'Istituto Comprensivo "Boer-Verona-Trento" Messina - Sicilia;

- Per la categoria foto: Il futuro nelle nostre mani" di I.C. Prizzi e Palazzo Adriano - Sicilia;

Il vincitore del contest sui social è invece il video "Più alberi, più futuro" del Liceo Classico G. D'Annunzio - Abruzzo, che ha ricevuto il maggior numero di like online. 

A tutti i vincitori sarà consegnato, da parte del Comitato CRI di riferimento per il territorio, un premio consistente in un power bank solare, mentre tutti i partecipanti riceveranno un gadget personalizzato della Croce Rossa. 

Grazie a tutti per la partecipazione! Vi aspettiamo il prossimo anno!

Scoprite tutti i video e le foto che hanno partecipato: https://www.facebook.com/events/2636824626330874/ 

 
"Intrecciamoci" presentato dall'Istituto Comprensivo Statale Don Mottola di Tropea - Calabria
"Intrecciamoci" presentato dall'Istituto Comprensivo Statale Don Mottola di Tropea - Calabria
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7