Principi e Valori

Diritto Internazionale Umanitario: il 26, 27 e 28 ottobre Convegno Nazionale a Lomazzo (Como)

Il tema del convegno “A vent’anni dall’Adozione dello Statuto di Roma: una riflessione sulla repressione delle violazioni del diritto internazionale umanitario”, questo è il titolo del Convegno Nazionale degli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, organizzato dalla Commissione Nazionale per la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana, dall’Università degli Studi di Roma Tre e dal Comitato C.R.I. di Como, che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre a Lomazzo (Co).

A chi è rivolto L’evento è rivolto agli Istruttori DIU, ai volontari che operano nell’ambito delle attività rientranti
nell’obiettivo strategico “Principi e Valori Umanitari” e a tutti coloro che sono interessati alla materia. Seguiranno comunicazioni riguardo il programma dell’evento, le schede di iscrizione e ulteriori dettagli organizzativi e logistici.

Il Vicepresidente Valastro “Questo evento - ha spiegato il Vicepresidente Rosario Valastro - fortemente dalla Croce Rossa Italiana e che seguirà tra l’altro il 100esimo corso di formazione per operatori internazionali DIU, riveste un’importanza scientifica capitale e rientra in una tradizione più che decennale della nostra Associazione. Inoltre, alla luce degli scenari geopolitici sempre più complessi e degli attacchi al nostro Emblema e agli operatori umanitari in tutto il mondo, risulta più che mai necessario un costante e continuo aggiornamento circa il delicato e complesso tema”.