testata per la stampa della pagina

Presentazione del fumetto "Giugno 1859: accadde a Solferino"

 
Presentazione del fumetto "Giugno 1859: accadde a Solferino"

Venerdì 22 giugno alle ore 11.00 nella Sala Civica (ex scuole) in Via Cavriana a Solferino, si terrà la presentazione del fumetto "Giugno 1859: accadde a Solferino".

Il fumetto, che ha ottenuto il patrocinio dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, è stato realizzato dal Comune di Solferino con lo scopo di fornire alle nuove generazioni uno strumento di conoscenza accurato, ma non noioso, dando ulteriori stimoli per la valorizzazione di un patrimonio immateriale che ha segnato in maniera indelebile il territorio e per fornirgli la chiave per la riscoperta delle loro radici. 
Autore del fumetto è Enrico Zanoletti, grafico pubblicitario di Brescia ma con solide origini solferinesi che, guidato dal sentimento di profondo amore per sua madre e sua nonna, ha voluto creare con le immagini una sorta di ringraziamento per chi gli ha trasmesso quel senso di appartenenza “alla storia” che, nonostante una vita trascorsa in terra bresciana, è in lui sempre vivo e presente. 
Le conseguenze della cruenta battaglia del 24 giugno 1859 ed i lamenti dei feriti disseminati lungo le strade e nei campi si stamparono nella mente di un testimone occasionale, Henry Dunant che, da quell’esperienza, fece scaturire il suo impegno umanitario e concepì un’illuminata Idea che portò alla creazione della Croce Rossa
Il fumetto sulla battaglia non poteva quindi non proseguire con il racconto della nascita di Croce Rossa, perché Solferino non dimentica il legame con quell’eroe silenzioso ed umile e tale legame si rafforza di anno in anno, nella convinzione che solo mantenendo viva la memoria si può sperare in una società più solidale e giusta da consegnare alle nuove generazioni. 

Il fumetto vuole essere quindi un gesto d’amore verso tutti i volontari di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e verso tutti coloro che credono possibile la difesa della vita e della dignità di ogni persona senza intolleranze e falsi pregiudizi.

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7