testata per la stampa della pagina

Principi e Valori

Terminato a Ciampino (Roma) il 105°Corso DIU per Operatori Internazionali

 
il 105° Corso DIU
 

Dal 12 al 16 novembre 2018 si è tenuto presso il 2° Reparto Genio dell’Aeronautica Militare di Ciampino (RM), la centocinquesima edizione del corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali, al quale hanno preso parte 32 discenti dell’Aeronautica Militare, altre FF.AA e Corpi armati dello Stato. 
Il corso, articolato in sessioni specialistiche sulle diverse tematiche del DIU, è stato organizzato nel quadro delle attività volte alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario dalla Commissione Nazionale per la Diffusione del D.I.U. con il coordinamento del Direttore del Corso Dott. Francesco Marciano e dal Vice Direttore Dott. Giorgio Fioravanti, che si sono avvalsi della collaborazione di Istruttori e Consiglieri Qualificati D.I.U. provenienti da numerosi comitati della Croce Rossa.

L'attività didattica è stata articolata in circa 30 ore, comprendenti lezioni frontali effettuate da istruttori della Croce Rossa Italiana, Ufficiali dell’Aeronautica Militare, esperti in Diritto internazionale e docenti esterni con expertise in Tutela dei Beni Culturali all’interno dei Conflitti Armati. Insieme alle lezioni frontali sono stati sottoposti ai discenti dei casi di studio da risolvere in gruppi di lavoro con l'ausilio di tutor scelti tra gli istruttori della CRI.Sono stati toccati i principali argomenti del Diritto Internazionale Umanitario, quali: Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Comitato Internazionale della Croce Rossa, Principi Fondamentali della Croce Rossa e principi del D.I.U., Convenzioni di Ginevra del 1949 e relativi Protocolli Aggiuntivi, soggetti tutelati dalle Convenzioni stesse, tipologie di conflitti armati.

L’obiettivo di questo evento formativo è stato quello di formare il personale dell’Aeronautica Militare impiegabile in missioni internazionali “fuori area”, rendendolo ancora più consapevole riguardo l’importanza dell’opera che, loro stessi, svolgono tutti i giorni nell’adempimento dei loro compiti istituzionali.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006