testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sociale

Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!

"L'Amore è Amore, sempre!" è il claim scelto dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Sicilia per la campagna di sensibilizzazione contro l'omofobia

 
Giornata Internazionale contro l'‪‎Omofobia – L’Amore è Amore, sempre!
 

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHO, acronimo di International Day Against Homophobia and Transfobia), istituita nel 2007 dall'Unione Europea proprio per condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone subiscono per il loro orientamento sessuale. La giornata ricorda il 17 maggio 1990, data in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) eliminò l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.


Oggi le Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si associano alla lotta all'omofobia, affinché si possano modificare i comportamenti, sviluppare l'inclusione e l'advocacy ed eliminare i fenomeni di emarginazione. 


Sin dalla sua fondazione, Croce Rossa Italiana opera per la dignità umana attraverso la promozione dei valori umanitari e l’azione per l’eliminazione di ogni forma di violenza e discriminazione, utilizzando come strumento quotidiano un lavoro di informazione civile che promuove una coscienza civile in grado di riconoscere l'identità sessuale e culturale di uomini e donne e la loro libertà di scelta, sia negli ambienti familiari che in quelli sociali.


"Occorre promuovere il cambiamento culturale verso l'eguaglianza e l'inclusione, nella convinzione che ognuno ha diritto a una vita di pace, tolleranza, buona salute e dignità. Proprio per questo motivo, i​ ​volontar​​i della ‪Croce Rossa sono in prima linea contro ogni forma di discriminazione e violenza", dichiara il presidente della CRI Sicilia, Luigi Corsaro. 



 

Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Castelvetrano 

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7