testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

Sicilia - Volontari CRI e giovani insieme ​per i campi della Protezione Civile​ ​

Si sono conclusi i campi scuola​ ​'Anch'io sono la protezione civile​ 2017', progetto voluto dal  Dipartimento della Protezione Civile​ ​per la realizzazione di campi scuola in tutto il territorio nazionale​. In Sicilia, il progetto è stato portato avanti ​a Milazzo e Tirreno Nebrodi​, dove i Volontari CRI hanno coinvolto ragazz​i di età compresa dagli 11 ai 17 anni​ in diverse attività ludico-formative​​.

​La Croce Rossa Italiana ​porta avanti, per la realizzazione dei suoi obiettivi, attività ​volte ​a ​garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo efficace e tempestivo di risposta ai disastri.​ ​

Grazie alla predisposizione naturale dei giovani ad essere dei moltiplicatori sociali, riusciremo ad accrescere la consapevolezza e la coscienza del rischio e a diffondere l’importanza della prevenzione all'interno delle comunità”, dice Antonio Amadore, Delegato tecnico regionale per l'Area​ Emergenze. L’obiettivo​ ​del campi​ ​è stato​ ​stimolare nei partecipanti l’interesse verso le tematiche di Protezione Civile, con particolare attenzione ai rischi territoriali, e verso  le principali norme di prevenzione al fine di costruire comunità resilienti.​ ​A tal proposito, durante i campo della Protezione Civile i ragazzi sono stati formati e informati sul sistema di protezione civile, sui piani di emergenza, sulla gestione degli estintore a polvere e sulle norme di comportamento in caso di incendi. Si sono tenute lezioni frontali, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e tante altre attività che hanno toccato ben tre aree tematiche: la protezione civile, il rischio incendi boschivi e le attività sul campo.

​Dal 26 al 30 luglio si è svolto il campo organizzato dalla CRI di Tirreno Nebrodi. ​I 15 ragazzi partecipanti hanno sperimentato cosa signific​a essere parte del sistema di Protezione Civile tramite la partecipazione a lezioni frontali, giochi formativi e due escursioni didattiche funzionali.

Dal 29 agosto al 2 settembre si è svolto invece il campo organizzato dai Volontari CRI di Milazzo presso la base scout internazionale ​'​Il Pavone'​ a Capo Milazzo – Isole Eolie e che ha visto la partecipazione di ventuno ragazzi. I giovani hanno partecipato alle attività seguendo  dimostrazioni e sessioni di approfondimento tenute dal Dipartimento di Protezione Civile, dai vigili del fuoco della sezione di Messina, da​ ​enti locali e  istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio comunale e provinciale. Dal campo è nato un confronto costruttivo sul tema della risposta all'emergenza. I ragazzi poi, studiando una mappa, hanno realizzato  un vero e proprio piano emergenza con la  collocazione di strutture strategiche richieste in emergenza.

 
 
Sicilia - Volontari CRI e giovani insieme ​per i campi della Protezione Civile​ ​
 

​di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento​

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7