Sociale

Al via training su primo soccorso psicologico e supporto psicosociale in emergenze complesse

La Croce Rossa Italiana dal 1 aprile del 2017 aderisce al progetto europeo PFA-CE (Psychological First Aid and Psychosocial Support in Complex Emergencies) grazie al quale sono stati coinvolti e formati cinque volontari, insieme ad altri operatori di cinque Società Nazionali europee (Austria, Croazia, Macedonia, Serbia e Slovenia). Obiettivo del progetto è il miglioramento delle capacità di gestione del pronto soccorso e del supporto psicosociale durante le emergenze complesse, aumentando le capacità di risposta alle catastrofi delle organizzazioni europee di volontariato ed emergenza e rafforzando le competenze dello staff e dei volontari nel primo soccorso psicologico (PFA) e psicosociale (PSS). Il progetto è arrivato alla sua ultima fase, con la formazione di Trainer of Trainers, per diffondere le conoscenze su tutto il territorio nazionale.

Al corso, realizzato presso la sede del Centro Formativo della Croce Rossa Italiana Bresso (MI), partecipano rappresentanti da tutta Italia: Liguria, Trentino, Umbria, Sicilia, Abruzzo, Marche, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana.

Scopi ed obiettivi di formazione:
  • Formare un primo nucleo di docenti in grado di trasferire le competenze acquisite in modo omogeneo sul territorio nazionale;
  • Migliorare il coinvolgimento delle eventuali popolazioni colpite in risposta alle emergenze, grazie alla formazione di personale e volontari;
  • Migliorare lo scambio di buone pratiche.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006