Principi e Valori

La CRI dissemina il Diritto Internazionale Umanitario e il Diritto internazionale dei disastri nelle Mauritius: in corso un progetto di cooperazione internazionale

Rispondendo a un’esigenza di rafforzamento nella capacità interna in termini di conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) e del Diritto internazionale dei disastri (IDL), la Croce Rossa Italiana ha avviato una serie di attività formative richieste della Croce Rossa delle Mauritius. L'embrione di questo progetto risale al 2017 ed è frutto di un’efficace prassi di cooperazione internazionale realizzata attraverso la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra le due consorelle.

Il progetto

Il progetto offre diverse opportunità di apprendimento, adeguate ai profili, ai ruoli e alle responsabilità dei partecipanti.

Staff e Volontari della Consorella, autorità governative, insegnanti e studenti delle scuole secondarie, questi solo alcuni dei, cosiddetti, gruppi-target coinvolti nei corsi di formazione, workshop e seminari organizzati.  In particolare, i beneficiari diretti sono: 60 partecipanti tra poliziotti, guardie carcerarie e membri dell'Ufficio legale governativo; 60 insegnanti di scuola secondaria; 50 studenti delle scuole secondarie; 20 Volontari e membri di staff della Croce Rossa delle Mauritius.

L'incontro con il Presidente della Repubblica delle Mauritius

Nel corso dei lavori la nostra delegazione CRI ha incontrato anche il Presidente della Repubblica delle Mauritius, Barlen Vyapoory, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa.

La nostra delegazione di esperti DIU e IDL

Anastasia Siena: Responsabile e coordinatore dell’attività della delegazione, vice Presidente della Commissione nazionale DIU della CRI, istruttore DIU, consigliere qualificato DIU, consigliere giuridico nelle FF.AA., docente DIU per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Giulio Bartolini: Direttore, nel progetto, delle attività IDL, titolare di cattedra in Diritto Internazionale presso l'Università di Roma Tre, istruttore DIU, docente DIU per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Tommaso Natoli: Docente IDL e DIU nel progetto, docente universitario a contratto presso l'Università di Roma Tre, esperto IDL, referente regionale Lazio per la Cooperazione internazionale della CRI, docente IDL per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Cristina Perozzi: Docente IDL e DIU nel progetto, vice Presidente del Comitato regionale CRI delle Marche, istruttore DIU, consigliere qualificato DIU, consigliere giuridico nelle FF.AA., docente DIU per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Giorgia Bevilacqua: Direttore e docente, nel progetto, delle attività Raid Cross, istruttore DIU, docente DIU per i corsi CRI.

Francesca Tabacchi: Direttore e docente, nel progetto, delle attività DIU rivolte agli insegnanti e Volontari, addetta all’Ufficio Diritto e Dottrina della CRI, Istruttore DIU, Consigliere qualificato DIU, docente DIU per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Francesco Marciano: Direttore e docente, nel progetto, per le attività DIU rivolte alle Forze di Polizia, Istruttore DIU, Consigliere qualificato DIU, docente DIU per la CRI presso Università, FF.AA. e Forze di Polizia.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006