Comitato Regionale Sicilia

Emergenze

Il 22 aprile il Workshop di CRI Sicilia sul settore Emergenze

Workshop di CRI Sicilia sul settore Emergenze

Il programma, articolato in tre fasi, prevede la partecipazione attiva dei Volontari Delegati e Referenti

Il 22 aprile 2017, presso la sede del CEFPAS di Caltanissetta c/o Cittadella Sant'Elia, si svolgerà il Workshop "Regolamenti per le attività e la formazione nel settore Emergenze". L’incontro, organizzato dalla CRI della Sicilia, è aperto a tutti i Delegati o Referenti dell’Obiettivo Strategico 3 dei Comitati CRI della regione.
L'Obiettivo 3 della Croce Rossa Italiana prevede la preparazione delle comunità per prevenire e dare pronta risposta a emergenze e disastri. La CRI lavora per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.
Scopo dell’incontro formativo del 22 aprile è saper sviluppare al meglio tutte le attività relative alle Emergenze, facendo riferimento alle azioni del piano formativo regionale relativo all'obiettivo strategico 3 e alle modalità di risposta alle emergenze e di preparazione della popolazione.
Il programma, articolato in tre fasi, prevede la partecipazione attiva dei Volontari Delegati e Referenti che saranno coinvolti sia in lezioni frontali sui regolamenti in vigore relativi alle attività in emergenza e i regolamenti dei soccorsi speciali, sia in attività pratiche sul campo con simulazioni di preparazione al corso OP.EM.