testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Salute

CRI e BRUMS insieme per la diffusione delle Manovre Salvavita in età pediatrica

La prevenzione che salva la vita al tuo bambino

CRI e BRUMS insieme

Dal 1° giugno 2018 e fino al 31 maggio 2019, l’Associazione di Croce Rossa Italiana ha stipulato una partnership con PRECA Italia, azienda leader nella distribuzione di prodotti di abbigliamento per bambini con il marchio BRUMS, per l’implementazione coordinata del piano “Manovre Salvavita”.

Vedere quelle foto in cui i genitori sono seduti tra gli scaffali del negozio BRUMS in un silenzio religioso, attenti ad osservare i volontari della CRI che spiegano le manovre di disostruzione in età pediatrica è davvero emozionante! 

Papà, mamme, nonne, nonni, zii e zie insieme per apprendere e capire come alcune manovre fondamentali possono evitare il peggio. Un negozio che ha scelto la vita prima del “profit”, la conoscenza prima del denaro.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di promuovere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e diffondere maggior consapevolezza e sensibilità in merito alle manovre di soccorso da utilizzare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in età pediatrica.

Grazie a questa collaborazione, è stato possibile allestire all’interno dei negozi “ BRUMS” spazi dedicati ad attività formative (teoriche e pratiche) in quest’ambito nonché altre attività legate alla diffusione di informazioni per il sonno sicuro dei bambini. Un’iniziativa del genere dimostra che chiunque può diventare un operatore del primo soccorso. Molti casi ci insegnano che ci si può trovare in situazioni in cui il saper fare diventa fondamentale e soprattutto un salvavita per i più piccini.

 
 
CRI e BRUMS insieme

Questo progetto dimostra ancora una volta che la CRI rappresenta da sempre un punto di riferimento per le persone in difficoltà nonché un garante dei principi e valori umanitari. E’ impegnata in attività legate alla protezione e alla promozione della salute, incentrando la sua azione sui bisogni reali della popolazione, in costante cambiamento, con lo scopo ultimo di creare comunità più sane ed inclusive.


Tutte le iniziative della CRI in materia di salute sono volte a proteggerla in quanto essa è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno stato di completo benessere fisico e mentale. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani (es. educazione alle malattie non e trasmissibili, promozione di una corretta alimentazione e dello sport, …) e le pratiche di primo soccorso. Ogni iniziativa è condotta attraverso un approccio olistico basato sulla persona "nel suo complesso", concentrandosi sui diversi aspetti della sua vita, incluse le sue vulnerabilità.


Il progetto realizzato con BRUMS ha centrato in pieno l’essenza della CRI in quanto associazione ramificata sul territorio, nel rispetto e nella diffusione dei suoi principi. In Sicilia, i comitati CRI che hanno partecipato all’iniziativa sono Palermo, Trapani, Caltanissetta, Mascalucia, Tirreno Nebrodi, Castelvetrano e Mazara del Vallo. Un applauso va anche a tutti i volontari che sanno trasmettere umanità in tutto ciò che fanno!

 
 
CRI e BRUMS insieme
 

Di Houda Sboui, volontaria della CRI di Palermo
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7