testata per la stampa della pagina

Salute

Giornata Mondiale contro la Tubercolosi. Rocca: Campagna per un mondo senza TBC!

 
Giornata Mondiale contro la Tubercolosi. Rocca: Campagna per un mondo senza TBC!

“Il 24 marzo è la Giornata Mondiale contro la tubercolosi, il killer infettivo più potente del mondo che conduce ancora, ogni giorno, alla morte di 4500 persone, nonostante sia facilmente curabile. Ecco perché è importante sostenere la campagna internazionale di advocacy e informazione, che vede tra i partner anche la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e che, quest’anno, è incentrata sul sostenere un impegno a ogni livello per giungere a debellare questa terribile patologia. 

La tubercolosi è una delle prime 10 cause di morte in tutto il mondo ed è anche la principale ragione di decessi legata alla resistenza antimicrobica. Tuttavia, se individuata attraverso un semplice test e una normale radiografia, nella maggior parte dei casi si cura con semplici farmaci. Ecco perché è fondamentale la prevenzione.

Le persone affette dall'HIV sono più suscettibili allo sviluppo della tubercolosi in assenza di accesso ad un trattamento adeguato. Rappresentano il 10% del numero totale di persone che vivono con la TBC. Un dramma nel dramma.

È importante un impegno attivo da parte dei governi, dei politici, dei sindaci, dei governatori, dei parlamentari o, ancora, dei leader delle comunità. Ma anche delle persone affette da tubercolosi, degli operatori sanitari, di medici o infermieri, delle Organizzazioni non governative e di altri partner. La Federazione Internazionale ha voluto invitare tutti a una partecipazione attiva con l’ambizioso - ma possibile - obiettivo di arrivare in breve tempo ad affermare: nel mondo non si muore più di TBC!"

 
 

Lo dichiara il Presidente di CRI e IFRC, Francesco Rocca, nella Pagina Ufficiale www.francescorocca.eu

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006