Aperte le adesioni per il Progetto 8-13: una CRI a misura di bambino!

Clicca per ingrandire

Da anni la Croce Rossa Italiana ha avviato un Progetto che coinvolge attivamente chi ha compiuto gli otto anni di età. I bambini possono aderire come sostenitori della CRIpartecipare attivamente a percorsi educativi strutturati ad hoc da ciascun Comitato, versando una quota annuale simbolica di € 1,00.

Grazie a quest’iniziativa, i bambini hanno non solo l'opportunità di imparare nozioni utili inerenti alle principali aree di intervento dell'Associazione, ma soprattutto l'occasione per far propri i principi e i valori della Croce Rossa e acquisire consapevolezza su come essa agisce a livello territoriale.

Il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana garantisce una copertura assicurativa per tutti i bambini 8-13 partecipanti.

Clicca per ingrandire

Come iscriversi

Non esiste un termine ultimo per aderire al Progetto 8-13, i Comitati CRI interessati possono inviare la propria candidatura attraverso la presentazione di un mini-progetto contenente le attività in cui i giovani Volontari saranno inseriti.
Per maggiori informazioni sulla procedura di adesione e sugli step progettuali, è possibile scaricare la brochure informativa e l’infografica 8-13, entrambe allegate di seguito. Gli allegati da compilare per l’adesione sono invece disponibili al download sulla pagina web dedicata all’iniziativa, al seguente link: www.cri.it/progetto8-13.

Risultati

Il Progetto 8-13 è stato accolto con grande entusiasmo su tutto il territorio. Da settembre 2017 ad oggi, sono stati attivati n. 14 progetti 8-13 - di cui 8 ancora in corso - nei Comitati di Anzio - Nettuno, Caltanissetta, Cisternino, Giaveno, Mantova, Viadana, Penne, Rubiera, San Secondo Parmense, Trento, Palermo, Tizzano Val Parma, Pontetaro e Medesano, coinvolgendo complessivamente 405 bambini e bambine appartenenti a più di 10 nazionalità. In allegato anche un’infografica con i risultanti raggiunti.

Aperte le adesioni per il Progetto 8-13!
Una CRI a misura di bambino!

La parola ai Comitati

A seguito della richiesta di un bambino di 8 anni che chiedeva quando si potesse diventare Volontario CRI, nacque l’idea di aderire al Progetto 8-13. Il nostro slogan è “il futuro è ora” perché i bambini di oggi sono il futuro della CRI, sono loro che ora vivono i principi facendoli propri. Le attività organizzate con i bambini partecipanti toccano ogni area di intervento, dalla storia al primo soccorso, dal DIU alla sicurezza stradale, dalla realizzazione di un campo base alle manovre salvavita, dai principi alla multiculturalità, dalla cultura del diverso al pregiudizio, dalla protezione civile e l’emergenza alla pet therapy. Ogni attività è pensata per apprendere attraverso il gioco e la collaborazione l’essenza dell’essere Volontario sotto ogni sfaccettatura. Hanno sviluppato la consapevolezza del sé tramite la maturazione di atteggiamenti di stima, sicurezza e presa di coscienza delle proprie capacità. Hanno sviluppato capacità relazionali, di incontro dell’“altro”, che implica arricchimento derivato dal percepire le sue esigenze e il suo modo di essere. Imparano la cultura della donazione, dell’integrazione; guardano il mondo con occhi diversi, sanno vedere oltre l’apparenza, sanno relazionarsi col gruppo, maturano conoscenze e competenze che contribuiscono ad una crescita positiva e consapevole. Scoprono una realtà dal quale spesso vengono tenuti lontani, come per proteggerli e che invece li fortifica: sono entrati in una casa di riposo intimoriti e silenziosi per uscirne entusiasti e felici. Hanno ballato con gli anziani, hanno strappato un sorriso al “nonnino” che era lì nell’angolo e che hanno preso per mano e portato al centro a ballare. Il Comitato di Cisternino ha un valore aggiunto: la spontaneità che questi piccoli Volontari mettono nelle attività. Ogni loro domanda ci permette di capire su cosa dobbiamo lavorare, su cosa è necessario indirizzarsi per intervenire sulla società, perché sono loro il futuro. Sono loro stessi che crescendo in CRI e con i 7 Principi, costituiranno il Volontariato futuro, entrando nella grande famiglia CRI adesso!

A testimonianza dell’impatto di questo Progetto, si riportano le parole del Comitato di Cisternino!

Aperte le adesioni per il Progetto 8-13!
Una CRI a misura di bambino!

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006