testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sviluppo

CRI SICILIA INFORMA. ASSEMBLEE DIGITALI DURANTE IL COVID

Informazioni sulle modalità di svolgimento delle Assemblee dei Comitati CRI.

ASSEMBLEE DIGITALI DURANTE IL COVID

Visto il perdurare dello stato di emergenza, inerente la diffusione del virus Sars-CoV2, l'Avv. Francesco Rocca, Presidente del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, ha inviato a tutti i Comitati territoriali e Regionali CRI una nota informativa chiarendo ed adeguando democraticamente le modalità per la partecipazione dei volontari al momento dello svolgimento delle Assemblee. Infatti, il presidente nazionale ha invitato tutti i comitati ad organizzare le prossime assemblee in maniera digitale, prevista dalla normativa vigente, fermo restando che la scelta circa la modalità ritenuta più idonea è comunque rimessa ai Consigli Direttivi nel rispetto delle precauzioni contro la diffusione del virus Sars-CoV2. Sulla possibilità che le Assemblee si svolgano con strumenti telematici causa Covid, i riferimenti normativi sono l'art. 73, comma 4, e l'art. 106, comma 2, del d.l. 17 marzo 2020, n. 20.

La normativa emergenziale consente agli enti del Terzo Settore di riunirsi con strumenti telematici in videoconferenza anche se non abbiano previsto tale modalità in Statuto, esprimendo il voto in via elettronica (o per corrispondenza) e di intervenire in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, fino al termine dello stato di emergenza, come chiarito al comma 7, e cioè fino al 15 ottobre 2020, salvo ulteriore proroga.

Nel contesto è ivi inclusa l'assemblea di approvazione del bilancio di esercizio, che al momento è fissato al 31 ottobre 2020. Tale data, si ricorda, è anche il termine fissato dalla legge per gli adeguamenti degli Statuti al Codice del Terzo Settore per il deposito degli Statuti – tipo.

"Il nostro impegno ed il valore della relazione con l'altro - precisa Luigi Corsaro, Presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia - non sarebbero possibili senza lo sforzo congiunto di tutti i nostri volontari, ai quali sottolineo, nel rispetto delle precauzioni contro la diffusione del virus Sars-CoV2, l'importanza della partecipazione nei processi decisionali, quale momento di confronto e crescita, per continuare a garantire un'autenticità ed affidabilità alle nostre comunità con una risposta efficace e tempestiva alle situazioni di emergenza per le sfide presenti e future"

 
 
 

 

Croce Rossa Italiana
Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6
"Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato"

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7