testata per la stampa della pagina

Salute

TikTok introduce una nuova funzionalità di donazioni in-app

Tra le prime a inaugurarla, la Croce Rossa Italiana

 

Sono settimane segnate da incertezza e crisi, ma la solidarietà e il reciproco sostegno non sono mai venuti meno nella community di TikTok e le dimostrazioni sono numerose: dagli applausi per gli operatori sanitari con l’hashtag #Grazieavoi alla condivisione di messaggi che ispirano le persone a restare al sicuro a casa, incoraggiandole a trovare anche momenti di svago e creatività. Le iniziative spontanee e il loro benefico impatto hanno spinto la piattaforma a offrire una nuova funzionalità all'interno della app: gli Sticker per le Donazioni, per contribuire – a partire da oggi – a raccogliere fondi a favore delle organizzazioni e delle cause supportate dagli utenti.

Il supporto alla Croce Rossa Italiana
Le prime iniziative supportate dalla nuova funzionalità “Sticker per le Donazioni” saranno a favore delle sei realtà europee impegnate a sostenere le persone maggiormente vulnerabili o che hanno risentito in maniera particolare dei danni sanitari ed economici causati dal Covid-19.

Come parte dell’impegno globale nella lotta all'emergenza causata dalla pandemia, TikTok raddoppierà tutte le donazioni effettuate da parte degli utenti tra il 27 aprile e il 27 maggio. In Italia, la Croce Rossa Italiana (@CroceRossa) sarà la prima a inaugurare la nuova funzionalità della piattaforma.
Questa iniziativa è un ulteriore tassello per sostenere e supportare la Croce Rossa Italiana nella lotta contro il Covid-19: nelle ultime settimane, TikTok ha donato infatti alla Croce Rossa Italiana 440 mila mascherine e 50 mila paia di guanti protettivi destinati alle categorie di persone che ne hanno maggiore necessità.

Come funzionano gli Sticker Donazione
Al momento disponibili in USA, UK, Francia, Germania e Italia, gli Sticker per le Donazioni sono interattivi e si possono incorporare direttamente nei video e nelle dirette streaming, proprio come tutti gli altri effetti creativi di TikTok. I creator dovranno solo selezionare l’organizzazione benefica che vogliono supportare e integrare l’adesivo all'interno del video. Gli utenti, una volta selezionato lo sticker, potranno effettuare una donazione senza uscire dall’app. Tutte le donazioni sono abilitate da Tiltify, una piattaforma di raccolta fondi a scopi benefici che elabora la transazione in totale sicurezza.

#TuttiFratelli: il programma di dirette streaming per la community
Il supporto della community a favore dell’iniziativa si è rivelato ancora una volta fondamentale per generare una catena di solidarietà che abbraccia tutti gli utenti. Tra i primi creator che hanno scelto di sostenere la causa creando video ad hoc: Fabio Farati, meglio noto con il suo nick @faffapix, Martina Socrate, Marco Fantini e Riccardo Aldi. In arrivo anche una serie di live streaming dedicate a “Tutti Fratelli” che vedrà la partecipazione dei creator più popolari e celebrity che regaleranno intrattenimento e al contempo sensibilizzeranno gli utenti sulla raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana. Per la prima settimana il palinsesto prevede: Martina Socrate, Daniele Davì, Cecilia Cantarano, Sespo, Riccardo Aldi. E il 2 maggio vedrà la partecipazione di Chiara Ferragni.

L’iniziativa va a inserirsi all'interno del più ampio impegno di TikTok in Italia a supporto della lotta contro il Covid-19 che ha già visto la donazione di 5 milioni di euro alla Protezione Civile e alla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). Il fondo darà la possibilità di acquistare dispositivi e apparecchiature per il contrasto al Coronavirus, distribuiti ogni giorno alle Regioni e alle Province autonome per fronteggiare l’emergenza, oltre all'aiuto a tutti gli infermieri che per primi hanno assistito le persone colpite dal virus e ora bisognosi anch'essi di cure mediche o della terapia intensiva.

L’impegno della Croce Rossa Italiana durante l’emergenza Covid-19
La Croce Rossa Italiana è attiva fin dall'inizio dell'emergenza COVID-19 garantendo supporto sanitario, logistico e soccorso, anche con mezzi ad alto biocontenimento. Grazie a migliaia di volontari in tutta Italia l’Associazione sta trasformando questo momento critico nel "Tempo della Gentilezza" intensificando servizi per le persone più vulnerabili come trasporto sociale, consegna di spesa e farmaci a domicilio, distribuzione di beni di prima necessità, supporto psicologico, telecompagnia e informazioni attraverso il numero verde attivo h24 800 - 06 55 10.



 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7