Principi e Valori

Libano: conclusa attività di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU), dei Principi Fondamentali e dei Valori umanitari fa parte della mission del Movimento di Croce Rossa. La CRI, lavorando in sinergia con le Forze Armate, grazie ai propri Corpi Ausiliari, dal 26 al 30 agosto, per la terza volta in pochi mesi, ha concluso un’attività di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario presso il contingente militare in Libano. La Joint Task Force Lebanon (JTF-L) - Sector West (SW), attualmente su base Brigata Aosta, con sede a Shama, ha ospitato il corso organizzato in collaborazione con il Comando Operativo Interforze della Difesa.

Impegnati istruttori, consiglieri qualificati e consiglieri giuridici DIU appartenenti al Corpo Militare CRI e alle Infermiere Volontarie che hanno formato 44 persone tra militari e civili, provenienti da 9 diverse nazioni che partecipano alla missione UNIFIL nel settore a responsabilità italiana (Armenia, Ghana, Indonesia, Irlanda, Italia, Kazakistan, Repubblica Nord Macedonia, Serbia, Slovenia).

I Caschi Blu sono chiamati a fornire il supporto necessario per il mantenimento della pace tra Libano e Israele e devono essere capaci di coniugare, in ogni situazione, le norme del Diritto Internazionale Umanitario.

La Croce Rossa Italiana, nella convinzione che il DIU possa riuscire sempre di più ad “insegnare ad essere umani anche facendo la guerra” (S. Agostino), ha fornito ai peacekeepers nozioni di base Convenzioni di Ginevra e sui limiti dei mezzi e metodi di combattimento, a tutela delle vittime dei conflitti armati.