testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Sociale

Sicilia. "Psicologi in piazza" con la CRI nel mese di ottobre

"Ascoltarsi ed Ascoltare: La persona al centro della propria vita".

 
Sicilia. "Psicologi in piazza" con la CRI nel mese di ottobre

Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Sicilia ha collaborato nelle giornate di "Psicologi in piazza", con la presenza a Messina, Palermo e Trapani.

Il 10 ottobre 2018 è stata celebrata la III Giornata Nazionale della Psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, nata con l'intento di avvicinare il Cittadino alla Psicologia, affrontando ogni anno tematiche diverse incentrate sulla promozione del benessere. Argomento di quest'anno "Ascoltarsi ed Ascoltare: La persona al centro della propria vita", nella consapevolezza che l'ascolto di noi stessi e degli altri costituisce elemento imprescindibile per lo sviluppo individuale, la creazione di reti e sinergie, la promozione della coesione sociale.

La CRI ha partecipato all'evento "Psicologi in piazza" in linea con la collaborazione attiva, siglata nel 2016, fra l'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e il Comitato Regionale CRI Sicilia, con il Protocollo d'Intesa che vede tra i punti le parti impegnate a "collaborare per realizzare eventi, attività di sensibilizzazione e di advocacy rivolte alla popolazione che puntino alla diffusione e alla promozione dei valori della solidarietà umana, al rafforzamento delle coscienze civiche ed alla non-discriminazione". 

Un calendario di appuntamenti per il mese di ottobre, iniziato il 7 a Messina, e che ha visto coinvolte le città di Palermo, il 20 ottobre, e Trapani il 27 ottobre. In ciascun stand/gazebo, oltre che la presenza di Volontari CRI dei rispettivi Comitati Locali che hanno svolto attività di sensibilizzazione e campagne informative della Croce Rossa rivolte alla comunità, sono stati presenti gli psicologi CRI Sicilia, iscritti all'albo regionale del Servizio Psicosociale (SeP).

 
 
Sicilia. "Psicologi in piazza" con la CRI nel mese di ottobre

Nel Comitato Regionale CRI della Sicilia, l'attività psicosociale ha trovato in questi anni la possibilità di essere conosciuta dai volontari come competenza trasversale a tutte le attività di Croce Rossa ma anche come opportunità di promozione del benessere di ogni Socio. Il gruppo del SeP svolge attività che si concentrano molto sulla formazione dei Volontari CRI allo scopo di migliorare le competenze psicosociali.


Santa Sicali, Delegata Tecnica Regionale dell'Area 2, che ha curato anche l'istruttoria del Protocollo d'Intesa stipulato nel 2016,  ha dichiarato: "CRI Sicilia ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, in quanto attraverso le iniziative della Giornata, che sostiene nei suoi interventi la capacità di ascolto delle persone, delle comunità e delle organizzazioni, vogliamo promuovere le forme e le possibilità dell'ascolto come fondamentale strumento di aiuto per lo sviluppo del benessere dei nostri beneficiari e dei volontari che ogni giorno prestano servizio".


 
 
Psicologi in piazza
Palermo
Psicologi in piazza
Trapani
 
 

di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 - "Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato"

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 800-065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7