Lettera aperta ai volontari

Anche adesso, in questa nuova “Solferino contemporanea”, ognuno di noi può fare la differenza. Ognuno di noi può essere esempio come lo sono quotidianamente i nostri volontari in prima linea nelle ambulanze o a fianco dei medici in ospedale, così come quelli che contribuiscono a tenere aperti i Comitati con tanti servizi solo apparentemente più “semplici”, ma non meno importanti. Ognuno di noi può contribuire a sconfiggere questo virus. Come? Rimanendo a casa per preservare i più vulnerabili; donando il sangue, vista la carenza nelle strutture sanitarie in questo periodo; aiutando gli anziani, magari facendo loro la spesa; diventando "volontario temporaneo" per far fronte alle tante necessità del Paese. Ma, soprattutto, essendo forti e resilienti. Il pensiero che ci guida, ossia le nostre idee, siano il faro in questi momenti bui che possiamo e dobbiamo trasformare in una nuova rivoluzione, quella del Tempo della gentilezza. E mi torna ancora una volta in mente il nostro Padre Fondatore che, nelle sue ultime volontà, chiese di essere sepolto in una fossa comune e spiegò il motivo con questa frase: "l'uomo è irrilevante e insignificante davanti alle proprie idee". Ci risolleveremo, perché i nostri gesti sono il frutto di queste Idee, capaci da quasi due secoli di trasformare la morte in vita.

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana

.

.

PODCAST

PODCAST - Coronavirus, COVID-19. CRI per le Persone, giorno e notte accanto ai cittadini

PODCAST - Coronavirus, falsi miti e informazioni utili

NOTIZIE

1. La miopia della corsa al vaccino per il COVID-19. Rocca: “Nessuno di noi è al sicuro, finché tutti non siamo al sicuro”

L’appello del Presidente Francesco Rocca sul sito Devex.com.
    “È difficile sovrastimare l'enorme impatto della pandemia di coronavirus. Tutti nel mondo ne sono stati profondamente colpiti. Centinaia di migliaia di persone hanno perso la vita e innumerevoli altre hanno subito conseguenze fisiche e psicologiche debilitanti per tutta la vita.

2. HERoS, online la prima pubblicazione del progetto di ricerca

Raccomandazioni
    per Governi e autorità politico-amministrative nella risposta al Covid-19

3. Covid-19: il punto tra la Croce Rossa e la Regione Lazio

Tanti i temi trattati nell’incontro che si è svolto a via Ramazzini, sede del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, tra Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana, e Alessio D’Amato, Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio. Insieme a quest'ultimo,  Giuseppe Quintavalle, Commissario Asl Roma 3 e Direttore Generale dell’Asl Roma 4 e Francesco Vaia, Direttore Sanitario dello Spallanzani.

4. Realizza visiere e gancetti “salva orecchie” con la stampa 3D e li dona alla Croce Rossa. Il progetto di un Giovane Volontario

Visiere di plastica e gancetti “salva orecchie” per i Volontari della Croce Rossa. È il progetto di Gianmarco Mores, giovane Volontario del Comitato Croce Rossa di Udine con sede a Latisana, che ha realizzato e donato i dispositivi di sicurezza individuale con una stampante 3D per supportare gli operatori sanitari impegnati durante l’emergenza Covid-19.

5. Cavalieri al merito della Repubblica: onorificenza a Volontari Croce Rossa e al rider che aveva donato 1000 mascherine alla CRI

Tra i 57 cittadini, insigniti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavalieri al merito della Repubblica per l’impegno mostrato durante l’emergenza Covid-19, c’è anche un’importante rappresentanza della Croce Rossa Italiana.

Selezione corrente: Tipo Contenuto: News | Aree Personalizzate: Coronavirus | Attivita: Salute | Gruppi: Salute | Pubblicazione Home Page: --- | Area Pubblicazione: --- | Localizzazione geografica: --- | Biblioteca: --- | Comitati Regionali: --- | Regioni: --- | Eventi Speciali: --- | Stato Attivita: ---
Seleziona anno:
  1. 2020