testata per la stampa della pagina

 
 



Lettera aperta ai volontari


Anche adesso, in questa nuova “Solferino contemporanea”, ognuno di noi può fare la differenza. Ognuno di noi può essere esempio come lo sono quotidianamente i nostri volontari in prima linea nelle ambulanze o a fianco dei medici in ospedale, così come quelli che contribuiscono a tenere aperti i Comitati con tanti servizi solo apparentemente più “semplici”, ma non meno importanti. Ognuno di noi può contribuire a sconfiggere questo virus. Come? Rimanendo a casa per preservare i più vulnerabili; donando il sangue, vista la carenza nelle strutture sanitarie in questo periodo; aiutando gli anziani, magari facendo loro la spesa; diventando "volontario temporaneo" per far fronte alle tante necessità del Paese. Ma, soprattutto, essendo forti e resilienti. Il pensiero che ci guida, ossia le nostre idee, siano il faro in questi momenti bui che possiamo e dobbiamo trasformare in una nuova rivoluzione, quella del Tempo della gentilezza. E mi torna ancora una volta in mente il nostro Padre Fondatore che, nelle sue ultime volontà, chiese di essere sepolto in una fossa comune e spiegò il motivo con questa frase: "l'uomo è irrilevante e insignificante davanti alle proprie idee". Ci risolleveremo, perché i nostri gesti sono il frutto di queste Idee, capaci da quasi due secoli di trasformare la morte in vita.

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana
 
 

.

 
 

.
.
 

.

.

.

.

.
 
 

VIDEO

 
 
 
 
.
 
 
 

 
 

PODCAST



PODCAST - Coronavirus, COVID-19. CRI per le Persone, giorno e notte accanto ai cittadini



PODCAST - Coronavirus, falsi miti e informazioni utili

 
 
 

 
 

NOTIZIE

 
  1. Volontari a sostegno dei volontari: attivato il supporto psicologico per gli operatori CRI della Lombardia

    Rassicurazione e ascolto attraverso telefonate quotidiane. Attivato nella Regione Lombardia il SeP (Servizio Psicosociale) per offrire sostegno psicologico agli operatori della Croce Rossa impegnati nelle varie attività di contenimento della diffusione del Covid-19.

     
  2. Rider dona 1000 mascherine alla Croce Rossa di Torino

    Mille mascherine in dono al Comitato della Croce Rossa di Torino. È il regalo di cuore arrivato da parte di un giovane che ha voluto dare il suo personale contributo per fronteggiare l’allerta Coronavirus in Italia.

     
  3. Covid-19, volontari Croce Rossa al lavoro senza sosta per rispondere all’allerta

    A CRI Per le Persone anche un desk dedicato alla comunità cinese. 
    Dalle attività di supporto ai numeri di informazione ed emergenza regionali al montaggio delle tende per il pre-triage, dai trasporti sanitari anche dei “casi sospetti” alla misurazione della temperatura corporea nei porti e negli aeroporti dei viaggiatori in ingresso in Italia. Si moltiplica e continua senza sosta il lavoro dei volontari e degli operatori della Croce Rossa Italiana per rispondere all'allerta sul nuovo coronavirus.

     
  4. Coronavirus: Croce Rossa “Il numero verde CRI per le Persone 800.065510 in campo per informazioni ai cittadini”

    Questa mattina dai suoi canali social la CRI ha diffuso una nota in cui dice: “Diversi comitati locali ci segnalano una truffa telefonica su finti volontari della Croce Rossa che propongono test domiciliari sul Coronavirus. Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione e segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti. Per informazioni e chiarimenti, il nostro servizio ‘Cri Per le Persone’ 800.065510 è attivo H24.”.

     
  5. Covid-19: potenziate le attività della CRI. In campo migliaia di volontari e nuovi mezzi

    Uomini, mezzi e formazione. Sono gli ingredienti fondamentali della risposta della Croce Rossa Italiana all’allerta sul nuovo coronavirus. Prevenzione è la parola chiave con gli oltre 3.000 volontari CRI che, da quasi un mese, sono presenti negli aeroporti e nei porti italiani per le procedure di controllo della temperatura corporea dei viaggiatori in ingresso in Italia, così come disposto dal Commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli, nell’ambito delle iniziative intraprese dopo la dichiarazione dello stato di emergenza.

     
  6. Tornato a casa Niccolò, Croce Rossa attiva per il trasporto speciale

    Presente anche la Croce Rossa Italiana, questa mattina alle 7:40 all’aeroporto militare di Pratica di Mare, per l’arrivo di Niccolò, il giovane friulano di diciassette anni che era rimasto bloccato a Wuhan, città focolaio da cui si è diffuso il Coronavirus

     
  7. Coronavirus, Croce Rossa ricerca medici per controlli sanitari negli aeroporti
    Croce Rossa Italiana sta selezionando medici professionisti a supporto delle attività di controllo e sicurezza sanitarie disposte dal Ministero della Salute in tutti gli aeroporti del territorio nazionale. 
    La ricerca è rivolta a professionisti disponibili a lavorare a chiamata diretta e con disponibilità immediata per le sedi USMAF SASN di Venezia Bergamo, Milano Linate, Pisa, Firenze, Napoli, Bari e Brindisi.

     
  8. Coronavirus. Rocca: “Volontari CRI a Fiumicino. Allarmismi e fake news piu’ gravi del virus stesso”
    Attivi da oggi a Fiumicino centinaia di volontari e volontarie della Croce Rossa Italiana per incanalare i viaggiatori in arrivo dai voli nazionali, internazionali e area Schengen, in corridoi nei quali gli operatori CRI, muniti di tablet collegato ai termoscanner, ricevono i dati sulla temperatura corporea dei passeggeri rilevati dai macchinari. In caso di soggetti con una temperatura superiore alla soglia prevista, scatta un protocollo sanitario predisposto dal Ministero della Salute.

     
  9. Coronavirus, Croce Rossa parte attiva nella gestione dell’emergenza

    Si è riunito oggi il Comitato Operativo della Protezione Civile sull'allerta coronavirus che ha visto l’insediamento ufficiale di Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione Civile, in qualità di Commissario straordinario per lo stato di emergenza dichiarato dal Governo giovedì sera 30 gennaio.

     
Selezione corrente: Tipo Contenuto: News | Aree Personalizzate: Coronavirus | Attivita: Salute | Gruppi: Salute | Pubblicazione Home Page: --- | Area Pubblicazione: --- | Localizzazione geografica: --- | Biblioteca: --- | Comitati Regionali: --- | Regioni: --- | Eventi Speciali: --- | Stato Attivita: --- Febbraio 2020
Seleziona anno:
  1. 2020
Seleziona mese:
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Settembre
  10. Ottobre
  11. Novembre
  12. Dicembre
 
 

 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7