Cari Volontari e Volontarie,

è dal 1995 che migliaia di Volontari provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono a Solferino per celebrare la nascita del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Quest'anno, molto più che nel recente passato, siamo stati chiamati a una prova di grande coraggio e umanità, dovendo fronteggiare un’emergenza senza pari che ha richiesto passione, dedizione e un forte spirito di iniziativa e adattamento.

Il #tempodellagentilezza ci ha restituito il senso profondo dei 7 Principi fondamentali della Croce Rossa ed è in virtù di quei Principi, lasciati dal nostro fondatore Henry Dunant, che invitiamo tutti i Volontari e Volontarie ad aderire alla Campagna #PassTheTorch, co-organizzata dalla Federazione Nazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e dalla Croce Rossa Italiana, per celebrare il valore e l’impegno costante del motore pulsante della nostra Associazione: i Volontari.

Per la sicurezza e la salute di tutti, abbiamo creato una Fiaccolata online che tramite l’utilizzo delle maggiori piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, etc.), ci connetterà tutti, restituendoci l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto l’evento di Solferino.
Per partecipare, vi basterà seguire questi semplici passaggi:
- scattarsi una foto o preparare un video mentre si accende una candela o la si passa dalla mano sinistra alla mano destra
- postare il contenuto prodotto su uno dei social sopraindicati usando l’hashtag #PassTheTorch
- taggare un amico della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa

Certo che sarete numerosi, dimostrando ancora una volta il grande spirito di unione e partecipazione che contraddistingue il Movimento, l’occasione mi è gradita per porgervi i miei più cordiali saluti."

Francesco Rocca, Presidente Croce Rossa Italiana e IFRC

.