testata per la stampa della pagina

Giovani

X Campo Nazionale #GiovaniCRI: 70 Volontari formati sulla Progettazione Partecipata e il Project Cycle Management

 
I numeri del campo nazionale
I numeri del campo nazionale

Competenze, metodologie e nozioni di progettazione partecipata e strategie di Peer to Peer Education


Si è concluso oggi, 30 luglio, a Zafferana Etnea (CT) il Campo Nazionale di formazione sulla progettazione partecipata e il project cycle management a cura del CIESSEVI - Centro Servizi per il Volontariato di Milano.

Una 4 giorni che segna la seconda tappa di un percorso in 5 step nato dall’esigenza di adeguare le attività della CRI ai nuovi bisogni della gioventù.

Per questo motivo 70 partecipanti, provenienti da 19 regioni italiane, sono stati selezionati su oltre 100 candidati per acquisire competenze, metologie e nozioni sulla progettazione partecipata. Si tratta di un modo diverso e innovativo di affrontare la progettazione che non riguarda più soltanto il soggetto promotore dell'iniziativa ma coinvolge in prima persona, nell’ideazione e realizzazione, i beneficiari e le comunità in quanto consapevoli delle necessità e dei bisogni del territorio.


 


Tanti sono stati i momenti per lo scambio di buone pratiche tra le 19 regioni che, nella serata del 28 luglio, hanno presentato e condiviso con gli altri partecipanti i migliori progetti del proprio territorio. Numerose simulazioni ed esercitazioni di progettazione hanno rafforzato il lavoro di squadra e implementato la capacità di cooperazione e dialogo. 
A conclusione dei lavori, dopo la cerimonia di chiusura, si è tenuto il Regional Market, un momento conviviale dove ogni regione ha messo in mostra il meglio della propria terra tra storia e tradizioni gastronomiche. 

I volontari formati sono dunque pronti a tornare nelle proprie realtà per mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato e a collaborare con le comunità locali per analizzare i bisogni dei giovani. Le necessità riscontrate saranno poi il punto di partenza su cui costruire la strategia di Croce Rossa Italiana verso la Gioventù nella prossima Assemblea Nazionale di dicembre. 

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006