testata per la stampa della pagina

Comitato Regionale Sicilia

Giovani

CARTA UMANITÀ

ANCHE IO POSSO

 
 

Sei arrivato su questo sito dopo aver ricevuto la “Carta Umanità” insieme ad una buona azione volontaria e disinteressata di una persona che non conoscevi? Ora tocca a te! Porta con te la tua “Carta Umanità”, fai una azione utile, volontaria e disinteressata nei confronti di qualcuno e consegnagli la tua “Carta Umanità”.
Non interrompere la catena!

 

Carta umanità fronteCarta Umanità retro

 

Più avanti troverai dei suggerimenti di buone azioni.
È molto importante per noi sapere come procede il progetto perciò ti chiediamo di compilare un rapido questionario anonimo

PER IL QUESTIONARIO ANONIMO CLICCA QUI - Sono solo 4 domande, ci vorranno 2 minuti e per noi è veramente importante!

 

Il “Volontariato” è uno dei 7 Principi fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

I volontari della Croce Rossa, così come di tante altre associazioni, ogni giorno dedicano il proprio tempo per rendersi utili al prossimo, senza chiedere né un compenso per il proprio tempo né per le loro specifiche competenze. Molto spesso chi svolge questo genere di attività, una volta iniziato, non riesce più a smettere ma alcune persone rinunciano, senza nemmeno incominciare, all’idea di svolgere attività di volontariato per il poco tempo a disposizione e/o per i troppi impegni della vita quotidiana, identificando il “volontariato” solamente come una azione da svolgere all’interno di apposite associazioni. Il progetto Anche Io Posso mira a far comprendere ad ogni individuo come ogni nostro gesto può essere identificato come volontariato, se svolto verso qualcun altro senza ricevere nulla in cambio, poiché ogni gesto con il quale possiamo “aiutare”-“supportare”-“stare vicini” ad altre persone è un gesto volontario. Anche Io Posso è un elogio che mira ad arrivare alle persone per comprendere come ognuno di noi può fare del volontariato anche attraverso i piccoli gesti quotidiani.

 
 

Hai ricevuto una buona azione ed una Carta Umanità, ma non sapresti quale buona azione fare? Ecco alcuni esempi:

 

A) Azioni che possono capitare casualmente nella quotidianità

  1. Dare un passaggio in macchina a qualcuno che è a piedi o ha perso l’autobus / treno.
  2. Aiutare una mamma a portare il passeggino con il bambino, se ci sono le scale.
  3. Se piove, offrire riparo con il proprio ombrello a chi non che ne è sprovvisto (sia a piedi che in macchina).
  4. Andare alla stazione della città ed aiutare gli anziani con le valigie pesanti.
  5. Aiutare una signora anziana a portare la spesa.
  6. Comprare del cibo ad un senza tetto.
  7. Ect...

B) Si possono mettere a disposizione di qualcun altro le proprie competenze specifiche.

Proponendosi per esempio ai vicini di casa, colleghi, compagni di scuola ect… (Se il beneficiario sarà uno sconosciuto sarai ancora più contento della tua buona azione!)

 
  1. Un insegnate può dare ripetizioni gratuite al figlio di un collega.
  2. Uno studente può aiutare con i compiti un compagno di scuola (magari di un’altra classe)
  3. Un idraulico o un elettricista può proporsi per una riparazione gratuita (per quanto riguarda la manodopera) ad un vicino di casa.
  4. Ci si può proporre per fare da baby-sitter ai figli dei vicini di casa quando i genitori hanno necessità di uscire.
  5. Ci si può proporre per portare a spasso il cane del vicino di casa, quando il proprietario non può farlo.
  6. Ect…
 

Se nella tua esperienza hai fatto altre buone azioni faccelo sapere compilando il rapido questionario. È importante per noi sapere quante diverse buone azioni si possono fare! Ricorda in ogni caso di compilare il questionario quando hai svolto la tua buona azione e passato a qualcuno altro la tua Carta Umanità!


 

Hai ricevuto una “Carta Umanità” e già l’hai usata? Vorresti averne una nuova?

Scrivi a ancheioposso@sicilia.cri.it  e te la faremo avere.

 

Ti consigliamo di tenere sempre con te nel portafoglio una “Carta Umanità” in modo tale che anche quando nella tua routine quotidiana ti capiterà l’occasione di fare una buona azione volontaria potrai “approfittarne” per farla utilizzando la “Carta Umanità”.

Condividi sui social la tua esperienza con la “Carta Umanità” usando gli hashtag #CartaUmanità e #ancheioposso

 

Fai sapere che la Carta Umanità è arrivata nella tua città!

Fai una foto con la tua Carta Umanità vicino ad un monumento o un posto simbolo della tua città e pubblicala sulla

PAGINA EVENTO FACEBOOK

 

Ricorda gli hashtag! #crisicilia #ancheioposso #cartaumanità


 

Grazie alla Carta Umanità puoi anche diventare protagonista e regista di un film documentario

 

La Croce Rossa siciliana lancia un contest per la realizzazione di un film documentario. L’iniziativa nasce a seguito del protocollo d'intesa tra la CRI Sicilia e la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, il cui direttore Ivan Scinardo, giornalista professionista, è anche volontario della Croce Rossa Italiana.
L’idea è di realizzare un film documentario che racconta “Un’Italia che aiuta”.

Il film documentario verrà proiettato in anteprima assoluta presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, in occasione della giornata mondiale del volontariato il prossimo 5 Dicembre 2017.
 
Realizza un breve video  in cui racconti qual è stata la tua buona azione e cosa hai provato oppure mostrarci l'azione che hai svolto o una breve intervista al beneficiario della tua buona azione e inviacela a ancheioposso@sicilia.cri.it
I filmati verranno selezionati e scelti da una commissione formata da volontari dell’ufficio comunicazione della Croce Rossa Sicilia e presieduta da Ivan Scinardo che curerà la regia del film.
 
Il video che inviate non deve superare la durata di 10 minuti, deve essere un file in formato mp4, non deve superare i 2 Giga e deve essere inviato alla mail ancheioposso@sicilia.cri.it (si consiglia l’utilizzo della piattaforma We Transfert)
È necessario inviare anche la seguente liberatoria firmata che potete scaricare

 

 

 

Il volontariato ti piace?

Allora puoi iscriverti ad una delle tante associazioni di volontariato che ci sono sul territorio per dare continuità alle tue buone azioni. Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana cerca il comitato più vicino a te cliccando sul Sito Gaia

 

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7