Oltre mille volontari da tutta Italia, 34 diversi scenari esercitativi, circa 300 mezzi impiegati, oltre 10 locations. Sono i numeri dell’Esercitazione Nazionale di Emergenza della Croce Rossa Italiana “EMER CAMPANIA 2019” che si è tenuta a ottobre 2019 in diversi Comuni della Campania.

Obiettivo della maxi-esercitazione, testare e migliorare ulteriormente la capacità della Croce Rossa Italiana di rispondere in modo coordinato ed efficace alle emergenze, concludendo così un percorso di addestramento che tra maggio e giugno 2019 ha coinvolto volontari e staff dell’Area Emergenze in 3 esercitazioni inter-regionali per il Sud, il Centro e in Nord d’Italia.

Napoli, Ischia, Salerno, Nocera, Casal di Principe, Cercola sono solo alcuni dei luoghi che sono stati coinvolti negli scenari di esercitazione CRI in cui le Unità Cinofile, i Soccorsi Speciali (SMTS), gli Operatori del salvataggio in Acqua (OPSA), gli psicologi del supporto psicosociale (SeP), i piloti di droni, i volontari impegnati nel trasporto sanitario e quelli specializzati in CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare) hanno risposto a emergenze di diverso tipo: dal crollo di caseggiati a causa di una violenta scossa di terremoto all’esplosione in una fabbrica di vernici, da uno scenario di dissesto idrogeologico a una mongolfiera che è precipitata sulla folla fino a un disastro ferroviario.Una 5 giorni senza sosta con scenari simulativi contemporanei, anche notturni, in cui i team sono stati attivati a rotazione dalla Sala Operativa Regionale (presente al Campo Base) in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e monitorati in tutte le attività.