Giovani

Al via “Change yourself and Ciak!”, il concorso sui cambiamenti climatici per le scuole

cambiamenti climatici

Torna anche quest'anno, per la VI edizione, il concorso nazionale “Change yourself and Ciak!”, indetto in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con cui la Croce Rossa Italiana cerca di sensibilizzare gli studenti sui cambiamenti climatici, sui disastri umanitari che ne conseguono e sulla relativa riduzione.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole (primarie – classi IV e V, secondarie di primo e secondo grado) e prevede l’ideazione e la produzione di racconti, disegni, materiale fotografico o audiovisivo sul tema “il rischio idrogeologico e i nonni: l’evoluzione della prevenzione”, quali sono i rischi del nostro territorio e come aumentare la resilienza della popolazione più a rischio.

Una delle cause più ricorrenti di vulnerabilità umana sembra essere il susseguirsi di catastrofi naturali quali alluvioni, terremoti, frane e smottamenti ed, in un momento in cui l'Italia non è estranea a questi fenomeni l'iniziativa appare più che mai attuale. Accompagnati dai Volontari della Croce Rossa Italiana,“Change yourself and Ciak!” offre, quindi, agli studenti la possibilità di mettersi in gioco ed al contempo di affrontare in maniera innovativa i rischi dei disastri alla scoperta di questa sfida umanitaria.

Come iscriversi

Il termine per le iscrizioni è il 20 gennaio 2018. Per iscriversi andrà compilato il seguente form online

Inviare gli elaborati

Il termine per la presentazione degli elaborati è il 23 marzo 2018. Si potranno inviare i lavori in due differenti modalità, tramite posta raccomandata o utilizzando i sistemi online per l'invio di grandi quantità di dati (WeTransfer). In entrambi i casi andrà spedita anche la Scheda Tecnica. Maggiori informazioni e dettagli sul concorso sono disponibili nei download qui in basso.

Scarica il bando e gli allegati

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006