Giovani

Al via “Change yourself and Ciak!”, il concorso sui cambiamenti climatici per le scuole

Cambiamenti Climatici
"Change yourself and Ciak!”, il concorso sui cambiamenti climatici per le scuole

Torna anche quest'anno, per la VII edizione, il concorso nazionale “Change yourself and Ciak!”, indetto in collaborazione con il MIUR, il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con cui la Croce Rossa Italiana cerca di sensibilizzare gli studenti sui cambiamenti climatici, sui disastri umanitari che ne conseguono e sulla relativa riduzione.

Il concorso è indirizzato agli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che abbiano seguito un incontro con i volontari CRI sulla tematica del concorso.

Il concorso prevede l’ideazione e la produzione di disegni, materiale fotografico o audiovisivo sul tema “Chi semina un albero, semina il futuro”, l’importanza della presenza degli alberi in città, per il miglioramento della qualità dell’aria, e fuori dai centri abitati, per prevenire frane e alluvioni.

La deforestazione, infatti, ancora oggi è responsabile di circa il 17% dell’aumento delle emissioni di gas serra in atmosfera e rallentarla ci permette di mitigare il clima e ridurre il rischio idrogeologico.
Tutti gli studenti potranno scegliere, in base alle proprie attitudini una sola tipologia di elaborato fra quelle proposte: disegno, fotografia o video.

"Change yourself and ciak" offre agli studenti la possibilità di mettersi in gioco e di affrontare con innovazione le tematiche dei rischi da disastro. Moltissime le adesioni per l'a.s. 2017/2018: 6653 alunni partecipanti, 1250 partecipanti agli incontri formativi, 924 elaborati pervenuti, 412 classi partecipanti. Dati che testimoniano una società cosciente degli eventi che hanno colpito il nostro territorio e di studenti e insegnanti pronti a dare il proprio contributo per una causa importante.

Come iscriversi

Il termine per le iscrizioni è il 19 gennaio 2019. Per iscriversi andrà compilato il seguente form online

Inviare gli elaborati

Il termine per la presentazione degli elaborati è il 23 marzo 2019. Si potranno inviare i lavori in due differenti modalità, tramite posta raccomandata o utilizzando i sistemi online per l'invio di grandi quantità di dati (WeTransfer). In entrambi i casi andrà spedita anche la Scheda Tecnica. Maggiori informazioni e dettagli sul concorso sono disponibili nei download qui in basso.

Scarica il bando e gli allegati

I documenti "Scheda partecipazione 2019 - VIDEO" e "Scheda partecipazione 2019 - FOTO" contengono al loro interno l'informativa che andrà compilata e sottoscritta secondo le indicazioni contenute nel documento. Il documento "Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13- 14 Reg.to UE 2016/679" reca l'informativa che andrà sottoposta ai genitori dei minori dei quali verranno trattati i dati personali, o dei quali verranno riprodotte le immagini in riproduzioni fotografiche e/ audiovisive. In questo caso, la formula del consenso andrà sottoscritta dal genitore.

MIUR + CRI
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 0647591- P.I. e C.F. 13669721006