Principi e Valori

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

partner per ottenere un maggior impatto.

03/03/2020

Migranti. Rocca: le persone vulnerabili al confine Grecia-Turchia non diventino strumento politico

“L'Unione Europea e gli Stati membri siano solidali”.
Bambini, donne e uomini coinvolti nella crisi umanitaria in atto al confine tra Grecia e Turchia, nelle isole greche e nel Mar Egeo “non devono essere usati come strumento politico". Lo afferma Francesco Rocca, Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e della Croce Rossa Italiana.

11/01/2020

Terremoto Haiti, 10 anni d’impegno sul campo della Croce Rossa Italiana

Il 12 gennaio di 10 anni fa Haiti venne colpita da un terremoto devastante. Una scossa fortissima, di oltre 7 gradi di magnitudo in un solo minuto distrusse case, scuole e strade, lasciando dietro di sé un numero impressionante di vittime e una scia di devastazione e miseria in un paese già in grandi difficoltà. Un disastro di proporzioni enormi: secondo le stime della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sarebbero oltre 3 milioni le persone complessivamente coinvolte nel sisma.

05/12/2019

Rotta Balcanica, in Montenegro la prima Conferenza Regionale  sull’inclusione sociale e la migrazione

Tre per giorni fissare le priorità della risposta
umanitaria per i migranti in transito. re giorni di scambio, riflessione, dialogo. Si è tenuta a Sutumore (Montenegro), presso il centro di formazione della Croce Rossa locale la prima Conferenza Regionale sull’inclusione sociale e la migrazione, organizzata dalla Croce Rossa Italiana insieme alla Croce Rossa di Macedonia e Montenegro.

Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 800-065510- P.I. e C.F. 13669721006