Principi e Valori

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

partner per ottenere un maggior impatto.

07/09/2020

L’esempio dei giovani front-liners della pandemia, il racconto della delegata CRI in Asia

Dal mio punto di osservazione privilegiato, come delegata Giovani per Croce Rossa Italiana e Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Sud-est Asiatico, rimango affascinata ogni giorno dalla straordinaria capacità dei giovani della regione di affrontare le sfide della loro vita quotidiana e allo stesso tempo sostenere le loro comunità colpite dalla pandemia Covid-19.

05/09/2020

COVID-19, l’esperienza della CRI in un ciclo di webinar internazionali

Scambio di informazioni, idee e buone pratiche per combattere un nemico comune. L’Italia è tra i paesi più duramente colpiti dall’epidemia di COVID-19 e la Croce Rossa Italiana, con migliaia di volontari e operatori, è stata in prima linea sin dall’inizio dell’emergenza, garantendo supporto alle persone con maggiori vulnerabilità sociali e sanitarie. La risposta al virus ha richiesto uno sforzo straordinario da parte di tutta l’Associazione che ha declinato la propria azione in decine di attività diverse per cercare di rispondere alle necessità di tutte le fasce più fragili della popolazione.