Principi e Valori

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

partner per ottenere un maggior impatto.

09/12/2020

Non solo Covid. Al Comitato di Napoli arriva la lettera di una mamma che fa riflettere

Monorchio: “Oscar era un ragazzo venezuelano in cura all’ospedale Santobono grazie al progetto “CRI for children”. Lui purtroppo non ce l’ha fatta, ma rimane il messaggio importante della famiglia, che ci ricorda chi siamo e perché lo facciamo”.
La comprensibile catalizzazione dell’attenzione sull’emergenza Covid-19 rischia di gettare nell’ombra tante storie di umanità, dolore ma anche riscatto, nelle quali i volontari della Croce Rossa Italiana giocano un ruolo importante.

05/12/2020

Un mese con la CRI. Il racconto del team della Mezzaluna Tunisina in missione con i volontari italiani

“Ho finalmente visto con i miei occhi cosa succede al di là del mare. Ho avuto l'opportunità di ascoltare le loro storie, di passare del tempo con loro e stare fianco a fianco con chi li sostiene ogni giorno, facendo un lavoro incredibile”. Nouha Jalloul, studentessa di psicologia, è uno dei cinque volontari della Mezzaluna Tunisina in forza al team specializzato che per un mese ha supportato le attività della CRI con le persone migranti, in tutta Italia. Insieme a lei: le infermiere Lobna Sallami e Yousra Kahlani, il medico Samar Bouslama e l’esperto di migrazioni Mohamed Jeder. Una missione che si inserisce nel piano di collaborazione con la consorella nordafricana.

03/11/2020

Esplosione Beirut, secondo volo con aiuti CRI

Mascherine, tende e medicinali in sostegno della popolazione colpita. Sono passati tre mesi dalla tragica esplosione che ha devastato Beirut, in Libano, portando con sé circa duecento vittime, settemila feriti e un numero altissimo di sfollati. Tre mesi in cui la Croce Rossa Libanese, con il supporto del Movimento Internazionale, ha lavorato senza sosta per portare aiuto ai più vulnerabili, raggiungendo oltre duecentocinquantamila persone.