Principi e Valori

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

partner per ottenere un maggior impatto.

21/11/2019

Uragano Dorian, l’ambulanza della CRI per la Croce Rossa di Bahamas

Oltre 60 vittime, migliaia di persone sfollate. Case e infrastrutture completamente distrutte. È il tragico bilancio del passaggio dell’Uragano Dorian sulle isole delle Bahamas di Abaco and Grand Bahama all’inizio di settembre. Un’emergenza enorme, affrontata dalla Croce Rossa locale grazie agli sforzi di centinaia di volontari al lavoro senza sosta per alleviare le sofferenze della popolazione colpita e all’auto internazionale del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

08/11/2019

Rocca: "Oggi abbiamo portato Alvin a casa, ora pensiamo agli altri bambini di al-Hol"

Conclusa a Fiumicino la conferenza stampa a seguito dell'operazione per il rimpatrio del bimbo albanese nato in Italia. "Ad al-Hol ci sono 28.000 bambini e 3 orfanotrofi. Oggi Alvin è tornato a casa, ma questo esempio serva a fare la differenza. Adesso pensiamo agli altri bambini". Così Francesco Rocca, Presidente CRI-FICR, ha chiuso il suo intervento alla conferenza stampa di Fiumicino a seguito del rimpatrio di Alvin Berisha, il bambino albanese nato in Italia e portato in Siria 5 anni fa dalla madre radicalizzata, in seguito rimasta uccisa.

07/11/2019

Siria: Alvin rimpatriato da al-Hol grazie al lavoro della Croce Rossa

Un bambino albanese, Alvin, si riunirà con la sua famiglia in Italia domani, a seguito di un riuscito sforzo di rimpatrio che ha coinvolto la Mezzaluna Rossa siriana, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa Mezzaluna Rossa (IFRC) e diverse autorità.
Questa mattina Francesco Rocca, Presidente dell'IFRC e della Croce Rossa Italiana, ha accompagnato il bambino dalla Siria al Libano: “Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti per garantire il sicuro ritorno di Alvin dal campo di al-Hol alla sua famiglia in Italia.