Principi e Valori

Presidente Comitato Internazionale, Peter Maurer

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Sensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Scambio di buone pratiche

Iniziative, eventi o seminari per lo scambio di buone pratiche con le Società Nazionali consorelle al fine di rafforzare la cooperazione e condividere le esperienze delle consorelle o altre organizzazioni che condividano i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.

cooperazione e sviluppo

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all'interno e all'esterno del territorio nazionale. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto reale sulla realtà della comunità. Il costante monitoraggio e la valutazione finale permette di verificare i risultati e di rimodulare i progetti con i
partner per ottenere un maggior impatto.

cooperazione per attività internazionali

partner per ottenere un maggior impatto.

30/03/2019

L’impegno della CRI per il soccorso e la preparazione alla stagione degli uragani sull’isola di Dominica

piccola isola di Dominica, al centro dell’arcipelago delle Piccole Antille è
esposta costantemente al rischio di uragani. Nella sua storia recente ha già
sperimentato diverse volte la potenza devastatrice di questi fenomeni: nel 1979
l'uragano David, nel 2015 la tempesta tropicale Erika e nel settembre del 2017
l’Uragano Maria, tra i più potenti registrati negli ultimi dieci anni e il
terzo in termini di danni economici.

Photo Credit- IFRC27/03/2019

Emergenza ciclone Idai in Mozambico, la Croce Rossa realizzerà una centrale operativa

Dopo la fase di assessment iniziata sin dai primissimi giorni, la Croce Rossa Italiana è pronta a rispondere alla chiamata della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) per l’emergenza ciclone Idai in Mozambico che ha causato quasi mille morti e decine di migliaia di persone sfollate e a rischio emergenza sanitaria. Una missione complessiva di due anni, con il primo contingente della Croce Rossa in partenza nei prossimi giorni che sarà impegnato nella realizzazione di una centrale operativa (ERU- Emergency Response Unit) a Beira, una delle città più colpite, così da garantire una postazione per il coordinamento dei soccorsi sul territorio.

20/03/2019

Rocca: La Croce Rossa Italiana pronta a fare la sua parte in Mozambico

"L’incontro a Ginevra con la vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, in occasione della sua visita alla sede storica della Federazione Internazionale, è stata l'opportunità per uno scambio sulle principali crisi umanitarie e per ribadire il sostegno dell’Italia alle attività della Federazione e delle Società Nazionali impegnate nell'assistenza alla popolazione civile in caso di emergenze e di disastri naturali. Un supporto, quello del nostro Governo, che assume una valenza molto importante alla luce della partenza, proprio oggi, di un primo team della Croce Rossa Italiana in Mozambico per effettuare una valutazione circa le necessità prioritarie e la possibilità dell’allestimento di uno o più campi base nelle settimane a venire".

Seleziona anno
  1. 2019