Community Engagement and Accountability (CEA)

La definizione del Community Engagement and Accountability (CEA) in italiano può essere interpretata come “Coinvolgimento e responsabilità partecipativa delle comunità”. È una metodologia che facilita la partecipazione delle comunità nella realizzazione dei programmi umanitari ed è stata impiegata dalla Croce Rossa Italiana in seno al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Con il termine comunità si fa specifico riferimento alle comunità dei richiedenti asilo e rifugiati, i quali hanno diritto alla partecipazione e all’ascolto in tutti i contesti di accoglienza, attraverso la progettazione e la realizzazione di strumenti strutturati che permettano di migliorare il processo di integrazione attraverso la pianificazione di attività e percorsi partecipativi mirati come occasione di aggancio, supporto e inclusione sociale.

Coinvolgere le persone migranti in un programma umanitario è di importanza vitale perché le decisioni assunte hanno delle conseguenze nelle loro vite quotidiane. Questo tipo di sistema migliora, nei diversi contesti operativi, la costruzione del rapporto di fiducia con le persone supportate e la realizzazione di programmi più sostenibili.

Le percezioni, i suggerimenti, le visioni, le opinioni negative o positive e le esigenze espresse dalla comunità sono sistematicamente raccolte e analizzate al fine di indirizzare il nostro servizio.

Coinvolgere e comunicare non significa solamente dare maggiori informazioni, ma implica anche la possibilità che la comunità possa dire la sua opinione su una determinata tematica.

Nello specifico, le componenti del Community Engagement and Accountability sono:

La partecipazione della comunità: analisi delle percezioni

L’approccio del CEA incentiva il coinvolgimento delle comunità nei nostri programmi attraverso strumenti idonei ad ascoltare e rispondere ai loro feedback, alle loro richieste e anche ad eventuali reclami.

L’informazione come aiuto

L’approccio del CEA prevede la condivisione di informazioni concrete e tempestive con lo scopo di incoraggiare le persone ad adottare comportamenti più sicuri.

La comunicazione per il cambiamento sociale

L’approccio del CEA delinea metodi di comunicazione innovativi e partecipativi così da indirizzare le comunità verso abitudini più sicure e sane.

La strategia di advocacy

L’approccio del CEA aiuta a creare spazi e situazioni in cui le comunità possano parlare e fare in modo che le loro voci siano ascoltate, garantendo una partecipazione attiva.

La Croce Rossa Italiana ha elaborato un sistema di raccolta dei commenti, delle percezioni e delle idee delle persone migranti ospitate presso i centri di accoglienza e i Safe Point della CRI. Tale raccolta di feedback è stata adottata affinché le percezioni dei migranti siano considerate fondamentali per l’individuazione di bisogni specifici. Inoltre, la CRI, insieme alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, promuove un sito web smartphone-friendly, Virtual Volunteer, che permette alle persone migranti di individuare i servizi di assistenza presso i diversi contesti territoriali.

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