Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

18/01/2021

Quattro anni fa la tragedia di Rigopiano. Rocca: Gabriele D’Angelo resterà sempre nei nostri cuori

Il 18 gennaio di quattro anni fa 40 persone, tra cui 4 bambini, rimangono intrappolate all'Hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, sepolti da 120 mila tonnellate di neve e ghiaccio. Il bilancio finale è di 29 morti e 11 sopravvissuti. Tra le vittime Gabriele D'Angelo, cameriere dell'hotel e volontario della Croce Rossa che attivò i soccorsi e chiese l’evacuazione del resort. Gabriele adorava la sua terra, le sue montagne. Aveva ricevuto una benemerenza della Protezione Civile dopo il terremoto dell’Aquila.

11/10/2020

Dalle piazze fisiche a quelle digitali, al via la decima edizione di ‘IO NON RISCHIO’

Un’edizione diversa dal solito ma fedele alla sua missione: sensibilizzare i cittadini sull'importanza dei comportamenti individuali e collettivi per mitigare i rischi in caso di disastri naturali. Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana partecipa a ‘IO NON RISCHIO’ la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di Protezione Civile che mira ad aumentare la capacità di resilienza delle comunità.