Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

18/01/2020

3 anni fa la tragedia di Rigopiano. Rocca: Gabriele incarnerà per sempre lo “spirito del volontariato”

"Noi siamo quello che facciamo e solo l’esempio che diamo non muore mai. L’azione del volontario in questo senso è un soffio di eternità, un atto d’amore che supera il tempo e lo spazio. Ecco perché Gabriele D’Angelo vivrà per sempre nei cuori di ogni membro dell’Associazione come in quelli delle persone che hanno potuto beneficiare del suo servizio nelle tante emergenze cui ha preso parte."

16/12/2019

Progetto V-IOLA, riduzione del rischio da disastri naturali tra piattaforme online e simulazioni sul campo

Uno stato con 10 milioni di abitanti, un’allerta idro-meteorologica altissima con possibili alluvioni, frane ed esondazioni di fiumi. Pochissimo tempo per fare una valutazione del rischio, raccogliere dati per la prevenzione e la risposta alla possibile emergenza, limitando i danni per la popolazione. È lo scenario che hanno dovuto fronteggiare i partecipanti alla terza esercitazione del pro-getto V-IOLA - iniziativa EU AID Volunteers, finanziato dalla Commissione Europea - incentrato sulle attività di riduzione del rischio da disastri naturali con un focus particolare sull'integrazione del lavoro del volontariato online e di quello sul campo.