testata per la stampa della pagina

Emergenze

Emergenza Filippine 2011

Il tifone Washi ha colpito il sud delle Filippine la sera del 17 dicembre 2011 con forti piogge che hanno provocato devastanti inondazioni e smottamenti nell'area settentrionale di Mindanao.
Secondo il locale Consiglio nazionale per la riduzione e gestione del rischio di disastro, alle 6:00 ora locale del 19 dicembre, un totale di 24.700 famiglie, pari a circa 135.100 persone, sono state colpite dal disastro, con 8.100 famiglie (45.000 persone) ospitate in 47 centri di evacuazione. Secondo i dati, al 21 dicembre 2011, il tifone Washi ha provocato 600 vittime, 800 dispersi.

Tuttavia le autorità locale filippine temono che il numero dei morti sia purtroppo più elevato. I rapporti delle autorità locali delle zone maggiormente colpite descrivono una situazione drammatica, di interi villaggi distrutti, le cui case sono state spazzate via direttamente dal tifone o da alberi o rocce, portati dal tifone,  che si sono abbattuti sulle abitazioni.

 
Emergenza Filippine

Il centro operativo della Croce Rossa delle Filippine sta monitorando la situazione  e ha prontamente dispiegato le Unità di Risposta all'Emergenza nell'area di Cagayan de Oro, fornendo pasti caldi a 2.300 persone e generi alimentari a 828 persone. La Croce Rossa ha allestito posti di primo soccorso presso i centri evacuazione.

Richard Gordon, Presidente della Croce Rossa delle Filippine, che sta monitorando la situazione, ha affermato che si tratta di una catastrofe senza precedenti. " Ho assistito a molti disastri ma questo è il peggiore in termini di famiglie  che hanno perso i loro cari. Alcune famiglie hanno perso anche più di 30 membri".

La Croce Rossa delle Filippine supporterà le famiglie e le comunità colpite dal Tifone Washi per il tempo necessario.
La Croce Rossa italiana ha avviato una campagna di raccolta fondi.  Ognuno di noi, con il suo contributo, piccolo o grande che sia, può aiutarci ad aiutare la popolazione colpita. I fondi raccolti serviranno a finanziare le azioni di soccorso della Croce Rossa delle Filippine.

 

Rendicontazione e accountability

 
 
Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Via Toscana, 12 - 00187 Roma - Tel. 065510- P.I. e C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica A4707H7